Pagina (103/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo benedetto Altrui nominativo è così ito a genio di quelli che la grammatica serva rendono dell'orecchio loro, talvolta guasto, che nel Poema del Tasso fanno vedere i suoi difensori esservi stato chi, nel farsene le prime stampe, un Altri in caso retto regolatamente pronunziato, lo venne a cangiare in bella prova in Altrui.
      Passo finalmente ai pronomi Questo, e Questa; Cotesto, e Cotesto; Quello, e Quella; e dico che molti non Toscani errano in essi bene spesso, dicendo Cotesto di cosa presente, e facendolo equivalere appunto al pronome Questo, è cotanto diverso.
      Nè in dissimil guisa fanno del Costui e del Costei, usandogli in sentimento di Cotestui, e di Cotestei, che sono di persone solo presenti a chi ode, o da lui intese. Di tal cambiamento narra un'istorietta il Buommattei; ma senza che la ridiciamo, i molti equivoci, e dannosi, che nascono dal così servirsi di sì fatti pronomi, son palesi a coloro che usano o carteggiano con quei Veneziani e Lombardi che letterati non sono. Laonde si può affermare, senza tema d'esagerazione, che in questo affare più sicuri sono i nostri battilani, e la vil nostra plebe, che, generalmente parlando, le persone civili di alcuni paesi.
      Quindi, e non d'altronde, nasce, a mio parere, l'equivoco, il qual noi scorgiamo nei Lessicografi latini, alcuni de' quali il pronome Questo, per Cotesto, alle voci latine equivalenti non bene assegnarono. Nè è maraviglia, tuttochè dotti fossero, e diligenti, se dalle patrie loro ciò può venire. Ambrogio Calepino, per parlare d'alcun di questi, di Bergamo era, e Mario Nizolio in Parma dimorerà, e Giovanni Passerazio era franzese, il cui nome però ne' Dizionari fu posto gratis dalla astuta industria di alcuni editori, a fine di accreditare con esso le corrotte lor correzioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Poema Tasso Toscani Costei Cotestui Cotestei Buommattei Veneziani Lombardi Lessicografi Calepino Bergamo Mario Nizolio Parma Giovanni Passerazio Dizionari