Questi, l'orme di cui pestar mi vedi;
sicchè al più terrà noi in qualche ragionevol sospezione l'unico esempio delle Novelle Antiche, finchè non si giunga ad assicurarci della vera lesione di esso insù i MSS. di cui tanto andiamo scarseggiando; avendovene un buono antico testo nella libreria de' signori Guadagni; ma è manchevole dalla Novella 63 in poi; imperciocchè la lezione delle impressioni di esse Novelle non fa forza.
Con tutto quello che detto è fin qui, osservar è d'uopo che il Quegli, il Cotesti, e il Questi s'intendono d'uomo, di deità, o di altro a ciò in qualche modo somigliante, non dovendosi dir Quegli d'un legno, o di simil cosa. In secondo luogo, che non siano congiunti con altra parola, onde mal farebbe chi dicesse Questi Uomo, Cotesti Francesco.
Il Quei poscia per Quegli, siccome Ei per Egli, e similmente il venire scritti con apostrofo, son cose sì note, che non sembra che sia da farne parola.
Questo adunque, Cotesto, e Quello nel caso retto neutri sono, e vagliono. Questa, Cotesta, e Quella cosa.
Finalmente dir si vuole, che siccome molte volte il nome nel secondo caso senza il Del sogliamo usare, come pognamo esempio, Andare a casa il tale; così avviene in certo modo di alcuni pronomi, di che eccone alquante autorità. Il Boccaccio nella Novella 17 scrive, Per lo colui consiglio. E nella Novella 80, Salabaetto, ecc., s'uscì di casa costei. Nella Fiammetta 5, Al colei grido. Giovanni Villani, lib. 2, cap. 16, Al costui tempo, e simili. Si dice ancora Nella cui famiglia, Nel cui seno, ec.
| |
Novelle Antiche Guadagni Novella Novelle Cotesti Questi Uomo Cotesti Francesco Quei Andare Boccaccio Novella Novella Salabaetto Fiammetta Villani
|