Ma, per tornare, abbiamo noi un'altra spezie di verbi, la quale uom non saprebbe sotto che coniugazione se la porre, se non avvertisse che sono tutti quanti tronchi e manomessi. Ciò sono Porre, Sciorre, Corre, e il folto stuolo de' loro composti, della stessa desinenza tutti. Vengono essi adunque dalle antiche primiere voci. Ponere, che è in Dante, nel Boccaccio, e in più in altri; Sciogliere, che è in essi pure; Cogliere, che parimente è in tutti i buoni antichi. Col qual lume vede bene ognuno che sono della seconda.
Simil difficultà caderebbe ne' verbi Dire e Fare, i quali della terza e della prima si stimerebbero, se non ci rammentassimo degli antichi verbi Dicere e Facere, che nell'idioma nostro, in gran parte dalla corruzione del latino nato, ebbero luogo i primi; per la qual cosa alla seconda coniugazione ridurli è di mestiere.
Tanto avviene de' verbi Addurre, Condurre, Indurre, Produrre, Ridurre, e se altri ve ne sono di simil taglio; i quali, venendo dagli antichi Adducere, Conducere, e simili, che dal latino traendo, sul bel principio poser piede fra' Toscani, alla seconda parimente si assegnano.
E qui non sarà disconveniente che io dimostri che una gran mano di verbi, che della prima coniugazione erano, si ridussero a poco a poco ad essere della prima insieme e della terza, divenendo veramente l'un verbo due, come Abbrividare e Abbrividire, Abbronzare e Abbronzire, Alleggerare e Alleggerire, Ammutolare e Ammutolire, con molti altri, di cui tessè un lungo catalogo il dotto e studioso nostro gentiluomo Francesco Cionacci.
| |
Porre Sciorre Corre Dante Boccaccio Sciogliere Cogliere Dire Fare Dicere Facere Addurre Condurre Indurre Produrre Ridurre Adducere Conducere Toscani Abbrividare Abbrividire Abbronzare Abbronzire Alleggerare Alleggerire Ammutolare Ammutolire Francesco Cionacci
|