Pagina (113/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Molti similmente, che erano della seconda, passarono ad essere per la solita variazione di lettera altresì della terza, come Concepere e Concepire, Inghiottere e Inghiottire; donde nacque, che siccome molti verbi della terza nell'indicativo terminano in ISCO, così quell'Inghiottere, che essendo della seconda faceva nell'indicativo inghiotto, ridottosi a Inghiottire della terza, fa ora inghiottisco.
      Per altro l'assegnare di questa desinenza in ISCO una regola, che serva a tutti i verbi della terza, si è renduto finora impossibile, giacchè di essi alcuni soffrono questo aumento, come Colpisco, altri come Cucio, nol soffrono; laonde l'autorità e l'uso saranno di ciò i maestri.
      Altri verbi vi sono molto sregolati, e perciò anomali detti. Questi vanno in alcune voci confermati alla regola; in altre poi son da quella tanto dilungi, che e' non si potrebbe trovare non solo la desinenza d'una e d'altra voce loro, ma nè pure il principio e l'effigie, s'ei non si sapesse che e' sono composti di due o tre diversi verbi, difettivi, acconciati e commessi insieme; e con questa prevenzione vogliono essere da noi considerati. Tali sono Cado e Caggio; Devo, Debbo e Deggio; Siedo e Seggo; Teneo antichissimo, e Tengo; Vedo, Veggo e Veggio; Salgo e Saglio. Similmente Escire e Uscire è un di questi; Odere e Udire, Discutere e Discussare son due altri; a' quali unir si vuole Andare, che di Andare, Ire, Gire, e Vadere è composto. Questi adunque si vanno così insieme supplendo, che non manchino di voce alcuna, tale prendendone da un di loro, tale dall'altro, e quando ben venga ad uopo o per servire alla rima, o per affettare antichità, ne hanno altresì delle doppie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Concepere Concepire Inghiottere Inghiottire Inghiottere Inghiottire Colpisco Cucio Cado Caggio Devo Debbo Deggio Siedo Seggo Teneo Tengo Vedo Veggo Veggio Salgo Saglio Escire Uscire Odere Udire Discutere Discussare Andare Andare Ire Gire Vadere