Pagina (119/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E così pure ancora Dante, e 'l Petrarca, seguitati dagli altri che composero versi. Sei disse anche il Bembo:
      E per te sei freddo smalto.
      E la signora Vittoria Colonna:
      Poichè tornata sei, Anima bella.
      Spirto gentil, che sei nel terzo giro.
      Ma non è altrimente vero che Sei non si trovi appresso gli antichi scrittori. Trovasi appresso Dante, e 'l Petrarca, e 'l Boccaccio, e 'l Villani, e 'l Passavanti, siccome l'osservò bene il padre Bartoli nel suo Torto e 'l Diritto del Non si Può, che va sotto 'l nome di Ferrante Longobardi. Si trova altresì mille volte Se' coll'apostrofo nel Decamerone de' Deputati del 73, e nella Commedia di Dante, che 'l suo figliuolo copiò dal testo originale, e nel Villani; segno che l'intero e Sei, siccome l'osserva eziandio l'istesso padre Bartoli nell'istesso luogo. Leggesi parimente nel Sonetto di Giovanni de' Dondi a Messer Francesco Petrarca, e nelle Stanze di Lorenzo de' Medici sopra il dì della Risurrezione di Cristo." Dal che possiamo noi assicurarci di usare con ragione e l'uno e l'altro.
      Vi sono poi le voci de' poeti, che mal sonerebbero in una prosa, le quali per lo più sono queste. Appresso i moderni Avemo per Abbiamo, benchè dagli antichi si trovi anche in prosa; Ave per Ha; Ponno per Possono; Fora per Saria; Fie per Fia; Chiedeo, Feo, Udío, Morío e simili, in luogo di Chiedette, Fece, Udì, Morì; Amaro, Furo, ec., per Amarono, Furono, ec.
      La regola, per fine, che molto importa che a mente si abbia per isfuggire i più frequenti errori, è questa, cioè, che i verbi della prima coniugazione, il cui infinito è in ARE, finiscono in ANO la terza persona del plurale dell'indicativo, e in INO quella dell'ottativo e del soggiuntivo, come Coloro Amano, e Dio voglia che Coloro Amino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Dante Petrarca Bembo Vittoria Colonna Anima Sei Dante Petrarca Boccaccio Villani Passavanti Bartoli Torto Diritto Ferrante Longobardi Decamerone Deputati Commedia Dante Villani Sei Bartoli Sonetto Giovanni Dondi Messer Francesco Petrarca Stanze Lorenzo Medici Risurrezione Cristo Avemo Ave Ponno Possono Fora Saria Fie Fia Chiedeo Feo Udío Morío Chiedette Fece Morì Amaro Furo Amarono Coloro Amano Dio Coloro Amino