Nè (segue egli a dire) perchè il Tedesco non sappia Latino, debbiam noi per questo guastar la nostra loquela in favellando con esso lui, nè contraffarci.
Certo è, che obbligo noi stringe di fare de' verbi una ponderata scelta, avendone l'idioma nostro tanti, che, oltrechè lingua alcuna non ci pareggia, servono molti di loro, nell'infinito presi, in forza di nomi, siccome Il Mangiare, Il Vestire, e simili anche nel numero plurale.
Non voglio per ultimo mancar di soggiugnere, che nella favella nostra i frequentativi dell'appresso ragione hanno il significato diminuito; conciossiacosachè Buscacchiare, Frugacchiare, Guadagnucchiare, Mangiucchiare, Lavoracchiare, vagliano alquanto meno che Buscare, Frugare, Lavorare, e andiamo degli altri discorrendo.
Or siccome la silenziaria disciplina di Pittagora a' novelli filosofanti serviva a spogliarsi de' pregiudizi dell'ignoranza, non meno che ad acquistar la saviezza, in maniera non affatto dissimile io confido, che se a mente quieta ruminerete dentro di voi, ciò che per me questa sera si è ragionato intorno a' Verbi, vi troverete tutto quello che intorno ad essi apprendere e disimparare è di mestiere.
LEZIONE OTTAVADell'Avverbio.
IL fermarsi nelle presenti Lezioni su tutte le minime parti della grammatica toscana sarebbe certamente un andare avanti alla maniera del cavallo di madonna Oretta, la cui andatura tanto più rincrescevole e dura era, quanto che il bel cammino ritardava; e rendere così più noievoli le seccaggini grammaticali, a coloro massime che, espertissimi essendo delle regole della grammatica latina, delle nostre non quanto gl'inculti ingegni han di mestiere.
| |
Tedesco Latino Il Mangiare Il Vestire Buscacchiare Frugacchiare Guadagnucchiare Mangiucchiare Lavoracchiare Buscare Frugare Lavorare Pittagora Verbi Avverbio Lezioni Oretta
|