Tra l'I, e l'L, onde Amplo, ed Ampio si dice. Tra l'O, e l'U, onde Fosse, e Fusse.
Parentela altresì scorgiamo essere tra la V, e l'L, donde Lalda gli antichi per Lauda, rimaso ora in contado; intra la V, e l'M, dal che le antiquate voci Svembrare, Svemorata, Menovare; tra l'V, e il B (scambievolezza di più favelle) onde in antico Boce, e Boto, e Forvici, e Civorio, per ciò, che noi diremmo Voce, e Voto, e Forbici, e Ciborio. Tra l'V, e il D, da cui venne l'antico Chiovo, per Chiodo; tra l'V, e il G, e similmente il P, onde Piova, Vivore, Savere, e Savore, per Pioggia, Vigore, Sapere, e Sapore.
Altre amistà vi sono infra altre consonanti, le quali andrò io enumerando, se a soffrire il tedio di udirle vi darà il cuore.
Grande amistade è tra la L, e la R, poichè da lei derivano Albitrio, e Albore; tra la L, e il D, mentre Olore in antico si dicea per Odore; tra il G, e il D, onde Ghiaccio, e Diaccio; tra la R, e il D, onde nascer vedete Contradio, e Rado; e tra l'S, e il C, perciocchè Cicilia, e non Sicilia, Vicitare, e non Visitare dicevano i buoni antichi. Tra l'N, e la M, onde innanzi al B, e al P, si usa anzi la seconda.
Che parentela vi sia tra il CH, e il T, chiaro è per le voci Stiaffo, Stiena, e Mastio; e dell'usarsi il T, per D, senza farsi dagli ovvj nostri esempi, come è costume de' Franzesi, lo fu ancor de' Latini. Evvi altresì tra la Z, e il G, onde Riformagione, e Riformazione, e viceversa Zara, per Gara: e finalmente tra il G, e il Q, onde Seguestro, e Sequestro.
La notizia di sì fatte parentele giova molto a i non pratichi per uscir di dubbio di molte voci, che incontrando essi con diversa ortografia, giudicano benespesso che sieno errori, e vi fanno capo, e se ne querelano altamente.
| |
Amplo Ampio Fosse Fusse Lalda Lauda Svembrare Svemorata Menovare Boce Boto Forvici Civorio Voce Voto Forbici Ciborio Chiovo Chiodo Piova Vivore Savere Savore Pioggia Vigore Sapere Sapore Albitrio Albore Olore Odore Ghiaccio Diaccio Contradio Rado Cicilia Sicilia Vicitare Visitare Stiaffo Stiena Mastio Franzesi Latini Riformagione Riformazione Zara Gara Seguestro Sequestro
|