Pagina (163/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prevalse, e prevale certamente anc'oggi il partito di quelli che l'I ne tolgon via, per la ragione che G, E, fa GE. A proposito del nome santissimo, vi ha chi reputa, che Iddio sia così detto in una sola parola per denotare la sua unità e singolarità nell'essenza, quasi si dica Il Dio. Quis Deus præter Dominum? aut quis Deus præter Deum nostrum? Sottigliezza in vero è questa, cui vince d'assai quella meramente fantastica di un certo Anton Maria Amadi, che, in prendendo ad esporre il Sonetto IV del leggiadrissimo Petrarca, stimò follemente che Dio, e Iddio fossero scritte inavvertentemente ne' buoni autori, ch'egli taccia addirittura di errore, e che in vece di sì dirittamente ortografizzate voci, scriver si dovesse Idio, poichè con quattro lettere lo scrivevano misteriosamente gli Ebrei. Ma faloticherìe così fatte stiano pur lontane dalle menti ben chiare di voi, giovani studiosissimi, come dal nostro ragionare voglio che in appresso sieno di lungi; bastandomi di soggiugner solo intorno ai nomi, che Vincenzio, e non Vincenzo; Innocenzio, e non Innocenzo; Iacopo, e non Giacomo; Piero, e non Pietro alla fiorentina si va dicendo.
      Sonovi alcune parole, di cui si sta talora perplessi se con una consonante si scrivano, o pur con due. Tali sono Publico, Uficio, Subietto, Obietto, Dubio, Fabrica, Gramatico, Sopradetto. Or nascendo in esse diversità, per lo battersi più o meno la vocale, che alla dubbia consonante è d'appresso, poichè chi la batte molto, e chi poco, noi se saremo di coloro, per esempio, che la battono poco; con una consonante sola le scriveremo, se molto con due.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Iddio Il Dio Deus Dominum Deus Deum Anton Maria Amadi Sonetto IV Petrarca Dio Iddio Idio Ebrei Vincenzio Vincenzo Innocenzio Innocenzo Iacopo Giacomo Piero Pietro Publico Uficio Subietto Obietto Dubio Fabrica Gramatico Sopradetto