Pagina (165/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dico adunque che se possibil fosse il finire il verso con la parola tutta intera, il che si sforzano di fare i segretari, sarebbe meglio, simigliantemente alla maniera di Augusto, di cui si narra che quando la parola intera non capiva nel verso, piuttosto che ricominciare da capo, la seguitava lì sotto; e quest'uso lo ho osservato io adoprarsi da molti dei tempi assai posteriori. Ma da noi quando nel fin della riga la parola non si può compiere, e che dividerla in sillabe fa di mestieri, si tronca; ed, a guisa delle morse alla muraglia non ancor finita, con una lineetta per lo piano la divisione si contrassegna. Alcuni però, in vece d'una lineetta, ne usano due, provenendo lor costume alquanto dall'antico, comecchè allora l'istessa lineetta raddoppiata si usasse, e si usi anche oggi in iscrivendo, qualunque volta si disgiugne il discorso da altre parole, che non come cosa dell'autore vi steano. Nelle stampe però a questa ultima bisogna, supplir veggiamo il due punti.
      Nè si tralasci, che è altresì bene lo sfuggire il malvagio uso di terminare il verso con lettera apostrofata nel fine, sì veramente che gran necessità no 'l richiegga.
      Qui si potrebbe ragionare a lungo della varia divisione delle parole, conciossiachè di alcune voci composte diversa sia l'opinione intorno al dove appunto finiscano le sillabe. Da questo io mi andrò dispensando in quella parte, della quale tanto eruditamente ragiona pe' Latini il celebre Emanuelle Alvaro. Dirò bensì che vi ha fra noi chi sostiene con la ragione alla mano, che in Trasgredire, in Malagevole, in Misagiato, e 'n sì fatte voci, la prima sillaba termini in Tras, Mal, Mis; ma l'uso universale è, che in Tra, in Ma, ed in Mi si dividano; e questo sembra che si debba assolutamente seguire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Augusto Latini Emanuelle Alvaro Trasgredire Malagevole Misagiato Tras Mal Mis