Pagina (173/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed il Salvini, che molto frequente questo segno ne' suoi MSS. poneva, rendeane anche la ragione, cioè, che non perchè vi stesse per tutto, il faceva, ma perchè serviva a lui di regolata posa nel suo recitare. Se adunque la posa è considerabilmente maggiore, i due punti andiam ponendo; e se il concetto è intero e compiuto, il punto fermo. L'ammirativo, oltre a ciò, si segna dopo le parole d'ammirazione, di passione e d'affetto; e dopo quelle di dimanda l'interrogativo.
      E dachè parliamo de' punti, dir si vuole che non torna gran fatto bene l'esser vago di abbreviar parole, segnandone col punto l'abbreviatura. Io ho notato che sebbene i primieri nostri Toscani accorciavano la voce Santo quando lor veniva bene nella pronunzia, non ciò facevano già con la sola S. nella scrittura, poichè si trova Sammichele, Sa Iacopo, San Giovanni; mentre dall'abbreviature, come essi vedean per pratica, son nati errori di gran confusione. Voi ben sapete, senza ch'io ve 'l rammenti, come a cagione d'abbreviature, all'Angelico più opere sono state attribuite che furono di Tommaso Anglico. Voi sapete che di un Sannazzaro per un'abbreviatura ne furon fatti due; che per un'abbreviatura si è tanto disputato, e si disputa anch'oggi della patria di s. Atto, vescovo di Pistoia. Che Bartolommeo Platina, per un B. appuntato, con cui venne scritto dapprima il suo nome, fu poscia dimandato Batista da molti celebri scrittori. Che parimente Bartolommeo Lampridio cremonese addimandato venne Benedetto, dimodochè in dubbio del vero entrato Paol Giovio, prese espediente, contra il suo solito, di contrassegnar questo nome con un B. solo appuntato per non cadere in errore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Salvini Toscani Santo Sammichele Sa Iacopo San Giovanni Angelico Tommaso Anglico Sannazzaro Pistoia Bartolommeo Platina Batista Bartolommeo Lampridio Benedetto Paol Giovio