Pagina (31/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Assolvansi nullameno i Cartaginesi da tale imputazione; che giusto riconoscesi del pari lo sforzo adoperato dai Sardi per liberarsi da una signoria per tanti altri riguardi sì aspra. Né vana fu per qualche tempo la resistenza dei Sardi dopo la sollevazione alla quale si riferì aver dato opportunità la pestilenza di Cartagine. L'esercito cartaginese spedito in Sardegna per comprimerla fu dagli isolani messo in rotta dopo una battaglia di gran momento, e il duce da cui era capitanato, che Macheo nomavasi, tanto perciò cadde in ira alla sua patria, che a lui non meno che alle reliquie dell'esercito vinto intimato fu l'esilio da Cartagine; e a nulla valse la memoria della gloria in altre campagne d'Africa e di Sicilia da Macheo procacciatasi. Molestamente sofferiva l'esercito quest'onta, e dalla Sardegna legati inviò in Africa che perdonanza chiedessero dell'infelice giornata e minacciassero ad un tempo qualora le preci fossero spregiate, voler rincalzarle colla forza delle armi. E a tal partito infine divenne l'esercito, perché mal accolta in Cartagine quell'ambasciata, risoluto avendo di valicare il mare, non si tenne dall'avanzarsi in fino a che si trovò sotto le mura di Cartagine, alle quali appresentossi coll'animo disposto a comprovare nell'ardore dei nuovi combattimenti che la fortuna e non la prodezza mancata gli era nella guerra sarda [96] .
      Imposto termine a questa civil discordia col trionfo di Macheo scambiato in breve colla di lui punizione, e salito essendo al governo di Cartagine Magone, appena egli ebbe rassodate le cose pubbliche ed affidatane la condotta ai due suoi figli Asdrubale ed Amilcare Barca, che nuova guerra si spinse dai Cartaginesi sui lidi sardi sotto il comando di questi due generali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Cartaginesi Sardi Sardi Cartagine Sardegna Macheo Cartagine Africa Sicilia Macheo Sardegna Africa Cartagine Cartagine Macheo Cartagine Magone Asdrubale Amilcare Barca Cartaginesi