Io non posso dissimulare la difficoltà che sentirei se sostenessi senza esitazione essersi dilatata anche nella Sardegna una persecuzione la quale da coloro che della narrazione di Tacito si giovarono, credesi abbia solamente incrudelito entro le mura della metropoli. Tuttavia, lasciandosi anche in sospeso qualunque giudizio sul tempo preciso del martirio, si può trarre dai monumenti che lo comprovano sufficiente chiarimento per affermare che alle prime persecuzioni debbasi riferire la caduta di quelle vittime del Vangelo.
Meno sottoposti a dubbiezza sono i ricordi che ne restano degli altri campioni della fede martirizzati durante l'imperio di Adriano [455 ] e di Antonino [456 ] in Sardegna; come indubitata è la notizia dell'esservi andati in esilio il pontefice Ponziano ed il sacerdote Ippolito per comandamento di Massimino, il quale li fé poscia martoriare ed uccidere [457] . Confermano infine il crescente ardore ed attaccamento dei Sardi per la fede cristiana i novelli martiri, i quali nella massima delle persecuzioni sopportata dalla Chiesa sotto l'imperio di Diocleziano, illustrarono colla loro morte la fede da essi professata e la terra in cui sparsero il loro sangue [458] .
Bastano, non v'ha dubbio, le memorie che si serbano di tali animosi seguaci della religione di Cristo per dimostrare che il lume della vera fede non penetrò tardi in Sardegna. Nondimeno io non posso lasciare di dar qui cenno delle novelle testimonianze che gli scrittori sardi trassero da un fatto quanto celebre nella Sardegna per lo concitamento di zelo religioso che vi partorì, altrettanto noto in Italia per la miscredenza di molti gravi scrittori.
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