Coloro perciò che intendessero di trattare questo suggetto coll'estensione che conviensi ad una discussione apologetica, non potrebbero prevalersi di quelle osservazioni che con vantaggio. La qual cosa non essendo a me permessa, mi contenterò di accennare che in queste, come in molte altre disquisizioni, si deve accagionar della insorta contenzione piucché la dubbiezza della materia, la soverchia fidanza di chi primiero imprese ad illustrarla. Gli scrittori sardi di quell'età, passionati per la fatta scoperta ed allentato il freno ad una immaginazione meridionale, infervoraronsi sì fattamente nello scriverne, che non dee recare meraviglia se nocque alla credenza lo stesso rinfocolamento degli storici; ché nella natura dell'uomo è radicata una invincibile repugnanza ad ascoltare le gonfie declamazioni, e la verità istessa, che apprezzasi nella modesta semplicità della cronaca, male accogliesi fra gli ampollosi encomii del panegirico.
Avendo indicato quanto al mio istituto convenivasi sull'antichità della predicazione del Vangelo in Sardegna, mi tocca ora di riferire quanto dagli scrittori delle cose sarde s'indagò per determinarne l'epoca. E qui mi è grave il dover accagionarli di quella stessa incontentabile ardenza del salire alle più lontane età, la quale in altri luoghi fu da me notata; poiché questa bramosia del soverchio particolareggiare pregiudica talvolta alle verità istesse già riconosciute. Così coloro che colla predicazione del principe istesso degli apostoli vollero illustrare l'incominciamento della Chiesa sarda [466] , appoggiandosi in fievoli conghietture, non poterono addurre in prova della loro opinione testimonianza veruna o precisa o rispettabile.
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