Così allorquando si volle asseverare che l'apostolo Giacomo nel recarsi in Ispagna approdasse in Sardegna, non si pose mente alle difficoltà che affrontavansi, confidando di un argomento derivante da un fatto per se stesso suggetto a qualche dubbiezza [467] . Così quelli i quali, interpretando l'inscrizione del vescovo Bonifacio, sepolto nella stessa antica chiesa di S. Lucifero, sede degli altri depositi, vollero tosto arricchire d'un novello nome la serie dei primi discepoli del Salvatore e far salire per di lui mezzo ai tempi apostolici non solamente la predicazione della fede, ma l'istituzione istessa dell'episcopato in Sardegna, punto non avvertirono che il vescovo Bonifacio poté morire nell'isola senza essere vescovo della Chiesa sarda; che il titolo datogli di discepolo di Cristo potea convenire egualmente a tutti quei seguaci della fede che lo meritarono con ispeciale fervore di professione; che infine la mancanza in quella lapida dell'indicazione del tempo in cui fu posta, vana rendeva ogni altra indagine.
La sola asserzione che porti con seco maggior carattere di verosimiglianza è quella dell'esser trapassato nella Sardegna l'apostolo delle genti san Paolo. Coloro ai quali non fu annunziata la fede, la conosceranno, scriveva egli ai Romani [468] , e quelli che non l'udirono, l'intenderanno; ardo dopo molti anni del desiderio di venire alle vostre terre, ed ora meglio che mai, non essendo più necessario il mio soggiorno nell'Oriente; allorché pertanto dovrò recarmi in Ispagna, confido di potermi trovare fra voi e di poter essere da voi stessi colà traghettato". Se questo desiderio di san Paolo della sua predicazione in Ispagna ebbe effetto, come alcuni degli scrittori ecclesiastici avvisano, resta molto probabile che egli siasi nel passaggio soffermato in Sardegna; locché non sarebbe punto diverso dal dire che egli vi predicò la divina parola, sapendo ciascuno quanto fervido fosse in quel santo petto lo zelo di bandire alle genti tutte la novella fede.
| |
Giacomo Ispagna Sardegna Bonifacio S. Lucifero Salvatore Sardegna Bonifacio Chiesa Cristo Sardegna Paolo Romani Oriente Ispagna Paolo Ispagna Sardegna
|