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      Eguale manifestasi Lucifero allorché in altro opuscolo [494] , ponendo sotto gli occhi di Cesare la serie dei principi nemici di Dio ai quali erano bene tornate alcune intraprese, tenta di sgomberare dal di lui animo le illusioni delle ottenute prosperità; e quando colla scrittura diretta a dimostrare la comunicazione negata ai cattolici cogli eretici, dichiara i motivi del costante suo allontanamento dall'imperatore [495] .
      Tuttavia in nissun luogo egli propalò sì altamente il carattere d'uno zelo non suscettivo di temperamento, come nelle altre due sue scritture tendenti l'una a chiarire che ai nemici di Dio nissun fallo devesi comportare, l'altra ad infervorare al martirio i perseguitati [496] . E siccome mio intento si è di far conoscere non solamente con quanta stabilità d'animo ei combattesse per la fede, ma eziandio con quale altezza e fuoco di concetti ei ne scrivesse, gioverà perciò di qui riportare alcuni tratti delle sublimi sue apologie. Ecco come nella prima delle opere testé citate egli voltava le sue parole a Costanzo: tu che noi appelli uomini di folto sopracciglio, ignori tu forse che Giosia dovette combattere contro ai sacrileghi anche dopo la loro morte? e se a lui re convenne il perseguitare con tanto zelo i nemici di Dio, per noi vescovi, per noi sacerdoti di Dio si riputerà cosa indegna il resisterti? brandiva egli la spada, ed a noi vietata sarà la favella? e perché a te, che l'idolatria fai traboccare nella Chiesa, noi resistiamo, puoi tu a ragione dire: o Lucifero, tu m'insulti?


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Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





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