Hassi a morire in una maniera qualunque. Più crucciosamente periscono alcuni nel loro letto addolorati per lo infocamento del cerebro, o per la contrazione dei nervi. Importa per quale cagione io muoia, e non già da qual legno io debba pendere; importa il sapere se giusta fu od iniqua la tua condanna; ché, essendo giusta, non la pena, ma la reità mi tormenterebbe; se ingiusta, tua sarà la croce, non mia".
La fama della costanza e delle apologie di Lucifero suonava nelle chiese tutte dell'Oriente. Epperò Atanagio, sul cui capo pendeva più minacciosa la vendetta degli ariani, grandemente se ne compiaceva, e scrivea a quel suo animoso collega: maravigliarsi come in tanta strettezza di cose ritenesse tale libertà di spirito, che non solamente mancato non fosse alla Chiesa di costanza, ma largo le fosse stato di coraggiosa difesa; arder egli del desiderio insieme coi suoi compagni d'infortunio di leggere ciò che aveano udito commendare; fosse dunque loro cortese d'un esemplare delle epistole sue a Costanzo. Quale poi sia stata la consolazione di quel vescovo nel ricevere da Lucifero le richieste scritture, di leggieri si manifesta per la novella lettera che ebbe ad indirizzargli, nella quale tutta comparisce la venerazione sentita verso un tant'uomo [497] . E consentiva alla venerazione di Atanagio quella di tutta la Chiesa, dappoiché Lucifero al pari d'Eusebio e degli altri illustri vescovi perseguitati non si rimase nell'esilio di bandire le sane dottrine e di combattere colla facondia della sua predicazione i propagati errori degli ariani; in modo che quell'istesso loro infortunio grande pro ebbe a partorire per la religione in quelle provincie dell'Oriente [498] . Scrisse perciò loro l'angustiato pontefice Liberio una lettera commoventissima [499] ; e Sulpizio Severo ne fa fede come quelli esuli siano stati careggiati nelle regioni tutte dove passavano, forniti dai fedeli di spontaneo sussidio ed onorati dalle ambasciarie di tutta la cristianità [500] .
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