Pagina (197/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Né al solo deposito della fede ed alla conservazione della disciplina erano indirizzate le cure d'Ilario; ma la dignità anche esteriore del culto grandemente ebbe a giovarsi in Roma della splendida munificenza delle di lui largizioni. Anastasio Bibliotecario [522 ] partitamente enumera gli oratorii innalzati da lui nella basilica di Costantino e gli arredi dei quali presentò quella del principe degli apostoli. Nella quale enumerazione tanta si presenta la quantità dei preziosi metalli e delle gemme impiegate in quei lavori, che il cardinale Baronio, lamentando sopra le male venture dei tempi succeduti, traeva argomento da quelli ampli dispendi sopportati nei soli pochi anni del pontificato d'Ilario per manifestare quale in quei dì fosse l'opulenza della Chiesa di Roma. Non mancò neppure alle laudi d'Ilario quella di protettore dei buoni studii; perciocché allo stesso Anastasio la memoria si deve dell'aver quel pontefice eretto e dotato due biblioteche presso al battistero di Laterano [523] .
      Nell'anno medesimo in cui Ilario lasciava vacante il seggio pontificale, Leone, imperatore dell'Oriente, ordinava un numeroso e potente navilio per abbassare la feroce superbia di Genserico. Celebre negli annali del tempo è questa spedizione per l'apparato straordinario di forze, per l'immensa quantità di pecunia, per l'infelicissimo risultamento [524] . Al mio assunto giova solo il notare come Leone, apprezzando in tal occasione l'importanza del riconquistare la Sardegna, commetteva quest'intrapresa a Marcelliano, personaggio di gran probità, già suo nemico in addietro, cui egli tentò allora di rappaciare col mezzo il più potente pegli animi generosi, confidandosi cioè di lui in una fazione di gran momento e schiudendogli la via alla gloria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Ilario Roma Bibliotecario Costantino Baronio Ilario Chiesa Roma Ilario Anastasio Laterano Ilario Leone Oriente Genserico Leone Sardegna Marcelliano