Più diffusi sono i ricordi che quelle epistole ci somministrano delle cose religiose dell'isola. Si ha per esse la notizia della grande quantità di nazionali che in quei tempi continuava ancora o per ignoranza o per contumacia nella credenza pagana. Fra questi ultimi devesi annoverare l'intiera schiatta dei Barbaricini. Colle arme alla mano sostenevano eglino anche in tal età quella licenza di ribalderie ch'essi appellavano indipendenza; e perché fossero in ogni rispetto divisi dalla nazione e dai governanti, anche la religione loro tenevano in dispetto o in non cale. Il solo duca dei Barbaricini chiamato Ospitone, cui la stessa sua miglior condizione avea preparato a più dolci e saggi pensamenti, erasi convertito alla fede cristiana: i suoi sudditi tutti la rifuggivano. Sollecito pertanto il pontefice di profittare della di lui influenza, con parole paterne esortavalo a cooperare al bene dei suoi suggetti, assistendo coll'autorità sua Felice, vescovo di Porto, e Ciriaco abate, colà allora inviati per attendere alla conversione di quella provincia [569] . Né infruttuosa punto tornò la missione di quelle due pie persone; poiché in breve tempo, aiutate da Ospitone, non solamente illuminarono i popoli colla persuasione, ma la religione di Cristo mostrarono anche loro come pegno di futura quiete e come mezzo vero di mescolamento perpetuo colla nazione, ottenendo che condizione della pace allora fermata fosse la loro generale conversione. Zabarda, duce dell'isola avea fatti principalmente tutti gli uffizi per condurre le cose a questa pacificazione, alla quale niun'altra può soprastare nella storia degli incessabili conflitti degli uomini; perché condizioni o più savie o più utili, o racchiudenti maggiormente in se stesse la certezza della perpetuità, non s'imposero giammai ai popoli ridotti a obbedienza.
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