Al vescovo di Cagliari commetteva Gregorio di ordinare un novello vescovo nella città settentrionale di Fausania [576 ] e nelle altre sedi vacanti della Sardegna [577] . Al medesimo raccomandava convocasse per due volte in ciascun anno i concilii dei vescovi, onde far provvisione ai bisogni delle chiese e custodire inviolata la disciplina [578] . Ai vescovi tutti infine scriveva Gregorio: non si scostassero dalle norme, segnerebbe loro il metropolitano intorno alle denunziazioni annuali della Pasqua; dallo stesso metropolitano dovessero dipendere nell'ottenere la facoltà di partirsi dall'isola [579] . La qual lettera contenendo i nomi di tutti i vescovi, eccettuato quello di Cagliari, che in quel tempo era pur vivente, chiaramente manifesta che esso fu disegnato col nome allora unico nell'isola di metropolitano [580] .
Chiamavasi il vescovo di Cagliari Gianuario. Era egli uomo pio, ma soprabbondava in lui quella semplicità per cui se l'uomo virtuoso mostrasi più amabile, maggiormente cade in dispregio l'uomo debole. Aggravato dall'età sua provetta e dalle infermità, egli reggea con mano mal sicura quella chiesa, alloraquando il pontefice, volendo per se stesso conoscere un uomo contro al quale si davano tante imputazioni, lo chiamò a Roma, indirizzando a tal fine le istruzioni sue a Sabino, incaricato in Sardegna delle incumbenze di giudice apostolico col titolo di difensore dell'isola [581] . Fra le querele venute contro a Gianuario, si annoverava l'aver egli scomunicato Isidoro, personaggio illustre della Sardegna, per lieve cagione; epperò il pontefice, il quale avea già per tal fatto acremente ripreso il prelato [582] , comandava che lo stesso Isidoro, da lui appellato uomo eloquentissimo, forse perché nei di lui richiami era improntato il di lui ingegno, si presentasse del pari in Roma a trattar le sue ragioni [583] . A poco rileva il ricercare nelle succedute epistole di Gregorio l'esito di quella causa; poiché in tutta la progressione del vescovado di Gianuario le riprensioni ora paterne, ora severe indirizzategli dal pontefice ci dimostrano abbastanza che se non di giudizio, degna fu sempre di censura la condotta di un uomo tenero oltre misura dei vantaggi suoi temporali, poco curante della disciplina monacale, mal avveduto nel comportare le crescenti oppressioni dei giudici laici contro al suo clero, indolente nel gastigare l'arcidiacono della sua Chiesa, il quale, malgrado dei comandamenti intimatigli, menava vita comune con alcune femmine [584] .
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