Pagina (252/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le condizioni di questo furono tosto violate da Museto; e perciò i Pisani ed i Genovesi, i quali all'annunzio dell'accaduto disastro ne tentarono altra volta in comune il riparo, ebbero a vendicare crudeltà novelle. Fu felice al pari della prima questa loro spedizione; perché, malgrado dell'ardore con cui le truppe saracene contrastarono il passo, prevalse il coraggio, e la destrezza dei collegati i quali costrinsero Museto a cercare un'altra fiata lo scampo nella fuga [666] . E felice fu eziandio nell'interesse dei collegati quel successo, poiché, se si dee prestar fede agli annali pisani, i Genovesi contentatisi per loro compenso del tesoro del Saraceno, pacifici possessori dell'isola lasciarono i loro rivali [667] . I quali, fortificata la città di Cagliari e gli altri luoghi più importanti dell'isola, tutta la terra divisero nei quattro giudicati o reami di Cagliari, Torres, Gallura [668 ] ed Arborea [669] . O per meglio dire serbarono quella maniera di governo che già abbiamo veduto avanti introdotta nell'isola; risolvendola solamente in vantaggio della patria loro col sottomettere i giudici al maggior potere dei conquistatori; ed in vantaggio dei loro patrizi con accomodare di quei governi alcune delle persone più potenti della repubblica.
      La storia delle invasioni di Museto è fino al suo termine involta in gravi dubbiezze. Nella metà del secolo noi veggiamo negli annali pisani comparire altra volta il nome di questo Saraceno, che già ne avea contristato i primi anni. Egli, secondo che narrano gli scrittori della repubblica [670] , ritornò in Sardegna con poderosa armata, ed occupata una città marittima della costa occidentale [671] , e prostrate in una calda giornata le forze collegate dei Pisani e dei Sardi, con tale fidanza assunse il novello governo, che attese tosto ad edificare città ed a solennizzare la sua signoria facendosi pubblicamente incoronare sovrano dell'isola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Museto Pisani Genovesi Museto Genovesi Saraceno Cagliari Cagliari Torres Gallura Arborea Museto Saraceno Sardegna Pisani Sardi