Non tardarono infatti le due repubbliche rivali a segnalare nelle terre della Sardegna e per quelle marine la loro animosità; avendo i Pisani inviato colà con alquante galee i loro consoli, Carone e Paneporro; i quali vittoriosi, per quanto gli annali pisani ne raccontano, nell'isola, dove costrinsero al giuramento di fedeltà quei giudici, perdenti poscia rimasero nel conflitto marittimo che ebbero con alcune navi nemiche [774] . Ed è dovuto probabilmente a quel primo felice arrivo dei Pisani se anche Barisone di Arborea inclinato mostrossi in quel tempo a cattivarsi la buona grazia del comune pisano, fondando nella sua capitale d'Oristano uno spedale in onore di quello chiamato di Stagno, situato presso a Pisa [775] .
Alla parte del comune di Pisa rivolgeasi egualmente un altro Barisone, o Barusone, giudice della provincia di Gallura. Era egli succeduto al padre suo Costantino II di Lacon, e ad Ottocorre, ossia Orzocorre di Gunale [776] ; soli giudici, dei quali si manifesti l'esistenza dopo lo scomunicato Torgodorio. E siccome Costantino generoso erasi mostrato verso i Pisani, donando in unione della sua moglie Elena di Lacon al monistero di S. Felice di Vada il territorio di Iurifai [777] ; e ciò forse in rimembranza dell'onorevole accoglienza fattagli da quella repubblica, allorché volendosi egli recare nella Palestina, si mossero da Pisa i consoli stessi della città per imbarcarlo sovra le loro galee [778] ; così anche il figlio tenero si mostrava dell'amistà dei Pisani, confermando colla sua autorità la donazione fatta alla chiesa di S. Maria di quella città da un operaio dell'istessa chiesa, chiamato Benedetto [779] , e quella già mentovata del suo genitore; alla quale volle aggiungere le più significanti clausule, affinché i beni e gli schiavi compresivi non riconoscessero verun'altra dipendenza o suggezione [780] .
| |
Sardegna Pisani Carone Paneporro Pisani Barisone Arborea Oristano Stagno Pisa Pisa Barisone Barusone Gallura Costantino II Lacon Ottocorre Orzocorre Gunale Torgodorio Costantino Pisani Elena Lacon S. Felice Vada Iurifai Palestina Pisa Pisani S. Maria Benedetto
|