Pagina (298/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anzi sembra eziandio molto verosimile che se Pietro II era figliuolo di Ugone, figliuolo egualmente di questo, e figliuolo primogenito fosse Constantino, il quale come testé ho scritto regnò fra l'uno e l'altro [806] .
      Non il solo giudicato di Arborea fu inquietato in quei tempi da stranieri invasori. Quello egualmente di Gallura, del quale dopo il regolo Barisone sovra nominato [807 ] mancano le memorie, venne occupato da Lamberto, cittadino di Pisa. Innocenzo III, che avea già lanciato i suoi anatemi contro a Guglielmo, usurpatore di Arborea, rigorosamente ebbe eziandio a procedere contro a Lamberto. Riconosceva il pontefice in questo fatto una violazione non solamente dei diritti di coloro che legittimamente poteano aspirare alla successione di quel giudicato, ma di quelli ancora della Santa Sede, senza il cui assentimento avea Lamberto operato. È noto quanto questo pontefice siasi mostrato intento a recuperare i diritti o contrastati, od obbliati della Chiesa romana; e fra questi la sovranità della Sardegna stavagli particolarmente in sul cuore. Già da alcuni anni avanti avea egli a tal uopo ordinato a Guglielmo, giudice di Cagliari, di prestare nelle mani di Biagio, arcivescovo di Torres, il giuramento di fedeltà [808] ; e rimproverato acremente Ubaldo, arcivescovo di Pisa, perché avea ricevuto dallo stesso Guglielmo eguale giuramento a favore della Chiesa pisana [809] . Ampie commissioni avea inoltre dato il pontefice al mentovato arcivescovo Biagio, onde riscuotere dagli altri prelati dell'isola l'annuo tributo dovuto alla Chiesa di Roma e comporre le differenze insorte pei giudicati di Arborea e di Gallura; differenze che doveano essere la sequela delle invasioni di Guglielmo e di Lamberto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Pietro II Ugone Constantino Arborea Gallura Barisone Lamberto Pisa Guglielmo Arborea Lamberto Santa Sede Lamberto Chiesa Sardegna Guglielmo Cagliari Biagio Torres Ubaldo Pisa Guglielmo Chiesa Biagio Chiesa Roma Arborea Gallura Guglielmo Lamberto