Pagina (327/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La qual cosa non senza movimento d'orgoglio esprimeva lo sconsolato giudice, predicendo che non così bella sepoltura farebbero un giorno a Beatrice i sudditi del novello suo sposo Galeazzo Visconti, come l'avriano fatta i suoi antichi popoli di Gallura [904] .
      Non si può asseverare quale sia stata la sorte di Giovanna; poiché assai varie sono in tal proposito le narrazioni degli scrittori; alcuni dei quali la dissero trapassata in età nubile, disponendo dei suoi dominii a pro del fratello suo uterino Azzo Visconti [905] ; altri impalmata da Marco Visconti [906] ; mentre non mancò chi la fé consorte d'un messer Ricardo da Canino di Trevigi [907] . Si può con maggior certezza asserire che i diritti di Giovanna, qualunque ne sia stata la cagione, tramandaronsi nella famiglia alla quale si era unita la sua genitrice; giacché quantunque con il nome di quella principessa si debba chiudere la serie dei giudici di Gallura, nissun altro avendo colà esercitato dopo quel tempo una pienezza di dominio non disputato, pure lunga pezza continuarono i successori di Galeazzo Visconti ad intitolarsi giudici di quella provincia, ed a contrastarne ai novelli signori dell'isola la possessione fino a quando ogni cosa si risolvette nella signoria aragonese. Anzi non mancarono, appena trapassato Nino, emuli più vicini; avendo i Doria menomato l'eredità di Giovanna coll'occupazione di alcune vaste regioni della Gallura [908] .
      Spento in tal maniera il nome di tre dei nostri regoli, quello solo soprastava dei giudici d'Arborea; che per lungo tratto di tempo vedremo prima favoreggiare, poscia combattere la potenza aragonese; ed illustrare non solamente colle imprese guerresche, ma colla massima ancora delle politiche virtù i fasti di quella nobile provincia [909] . Il rimanente dell'isola smembrato in più dominii obbediva a tutti quei signori che nel corso di questi secoli vidimo o fondatori od occupatori dei luoghi diversi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Beatrice Galeazzo Visconti Gallura Giovanna Azzo Visconti Marco Visconti Ricardo Canino Trevigi Giovanna Gallura Galeazzo Visconti Nino Doria Giovanna Gallura Arborea