Pagina (377/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Don Bernardo di Boxados era anch'egli tutto intento a tener a segno quella famiglia dei Doria, la quale erasi oramai colà accresciuta di tanta figliuolanza e tanto si era distesa in potere coll'unire ai suoi dominii la tutela dei figliuoli del conte Ranieri della Gherardesca, che avriano fatto stare sopra pensiero il re, benché nati fossero Aragonesi; molto meglio, quando Genovesi erano e spodestati a malincuore dell'antica loro superiorità. Aggiungevasi a tener svegliati gli Aragonesi la ribellione di Sassari; poiché, sebbene per le dimostrazioni di vigore date dal governatore generale i Doria si fossero sottomessi, pure per la contagione del loro esempio e per effetto dell'incostanza dei marchesi di Malespina, eransi i Sassaresi indotti a scapestrare; e capi della sedizione erano stati colla famiglia dei Pala quelli stessi Catoni che aveano altra volta favoreggiato gli Aragonesi. Ai rimedi estremi fu d'uopo pertanto por mano; e come parea che dentro quelle mura annidarsi non potesse la sommessione degli antichi abitatori, fu mestieri introdurvi persone già avvezze ad amare la signoria. Cacciati dunque da Sassari gli stranieri ed i Sardi che vi dimoravano, si popolò la città di Catalani, Aragonesi ed altri sudditi regii per opera di don Berengario di Villaragut e di Bernardo Gamir, colà a tal uopo inviati dal re col titolo di riformatori [981] .
      Eguale cautela si estendeva anche allora al castello di Cagliari, e si decretava non vi fosse ammesso verun novello cittadino che nato non fosse negli stati d'Aragona [982] . Il castello e la città intiera di Cagliari si accrescevano allora giornalmente dei popolatori di Bonaria che passavano a soggiornare nella capitale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Bernardo Boxados Doria Ranieri Gherardesca Aragonesi Genovesi Aragonesi Sassari Doria Malespina Sassaresi Pala Catoni Aragonesi Sassari Sardi Catalani Aragonesi Berengario Villaragut Bernardo Gamir Cagliari Aragona Cagliari Bonaria