Pagina (419/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ugone, il quale avea già occupato colle sue forze i luoghi tutti del contado di Chirra ed era passato in Sassari per provvedere al governo di questa città soggiogata dal padre suo Mariano [1049] , proseguiva ad inquietare sempre più gli Aragonesi; quantunque tratto tratto si accostasse loro qualche nazionale di conto, degli stessi aderenti del giudice. E tale fu fra gli altri Valore Deligia, prossimo congiunto di Ugone, gratificato dal re col titolo vano di barone del Goceano. Il sovrano rinovellava pure coi Genovesi l'antico accordo conchiuso dopo l'arbitrato del marchese di Monferrato [1050] ; e preparavasi in tal maniera a combattere con miglior fortuna Ugone, allorquando questo cadeva estinto per le mani degli stessi suoi sudditi; o perché realmente l'asprezza del suo carattere avesse degenerato in aperta tirannia, come negli annali aragonesi si riferì [1051] ; o perché il malcontento di coloro che nol sofferivano signore sia stato aizzato da quelli che nol sofferivano nimico.
      Mancava con Ugone l'ultimo maschio del lignaggio di Arborea; ed il popolo concitato a novelli pensieri, tumultuava per reggersi a comune. Ma il valore ed il senno dei più illustri signori di quella provincia era stato tutto transfuso nel seno di una principessa degna della grande fama che di sé lasciò nell'isola; degna della maggiore che coronerà il suo nome quando più dilatata sia la notizia delle di lei geste. Era questa Eleonora, sorella dell'ultimo giudice. Avea essa dato la sua mano a quel Brancaleone Doria di cui più volte si rammentò il nome; ed elevava al regno il comune figliuolo Federigo (il quale per la mancanza della prole mascolina di Ugone dovea succedergli), allorché fu spento questo giudice.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Chirra Sassari Mariano Aragonesi Valore Deligia Ugone Goceano Genovesi Monferrato Ugone Ugone Arborea Eleonora Brancaleone Doria Federigo Ugone