Pagina (614/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma quella scelta non frastornò i favoriti di lui studi; perché essendo egli vescovo pubblicò in Sassari nella stamperia da lui stesso eretta i suoi trattati di teologia scolastica e dogmatica; molto perciò apprezzato dai dotti; fra i quali a testimonianza speciale di onore mi basta il citare il celebre Antonio Magliabecchi, ammiratore delle virtù letterarie di questo nostro scrittore [1507] .
      Non mancarono anche i coltivatori distinti delle scienze teologiche fra persone meno illustri delle già mentovate per dignità di cariche. Possono perciò venir citate con lode le opere pubblicate dal padre Dimas Serpi cagliaritano, minor osservante [1508] ; dal padre Antioco Brondo della regola della Mercede [1509] ; dal padre Gavino Carta della compagnia di Gesù [1510] ; dal padre Giovanni Elia Madao di Bitti della stessa regola [1511] ; dal padre Efisio Giuseppe de Soto Real di Nuraminis delle scuole pie [1512] ; da don Giovanni Pilo Frasso [1513] . Ma nissuno di questi è degno della fama nella quale dovrebbe salire un altro scrittore nazionale di quel tempo, il padre Iacopo Pinto sassarese della compagnia di Gesù, se maggiormente fosse nota agli studiosi della scienza divina l'egregia di lui opera del Cristo crocefisso. Nella quale illustrando egli i luoghi li più scelti delle sagre pagine che trattano della croce e della crocifissione del Salvatore, diede tal prova d'ingegno nello svolgere maestrevolmente il suo assunto, di grande perizia nelle lingue ebrea e greca, e di profondo studio fatto nella lettura dei padri e dei commentatori della Bibbia, che tornerebbe non poco onore alla patria nostra qualora per opera di quelli che sanno più addentro in tali studi, fossero le scritture di questo valoroso teologo tolte dall'oscurità in cui giacciono [1514] .


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Sassari Antonio Magliabecchi Dimas Serpi Antioco Brondo Mercede Gavino Carta Gesù Giovanni Elia Madao Bitti Efisio Giuseppe Soto Real Nuraminis Giovanni Pilo Frasso Iacopo Pinto Gesù Cristo Salvatore Bibbia