Della qual cosa dava anche indizio il non aver eglino voluto assoggetarsi all'arcivescovo di Cagliari, dopo che per la menomata quantità delle persone disposte a migrare era caduto già il pensiero d'istituire un vescovado greco. Onde quantunque siansi riappiccati i negoziati, tornarono inutili al cospetto di quelle difficoltà le sollecitudini de' deputati mainotti ed il gran pensiero che di ciò davansi i principali ministri del regno.
Intanto altri Greci provegnenti dalla Corsica, discesi da quelli che già altra volta avean ricercato, ma invano, dal governo spagnuolo un asilo fra noi [1692] , saputo di que' negoziati, passavano in Sardegna; costretti a precipitarsi in quella risoluzione per li duri trattamenti che sofferivano colà dagl'isolani. E siccome era già allora il re fermo nel rompere co' Moreotti le passate convenzioni, veniva più facilmente ad acconsentire che i nuovi venuti, accomodati tosto generosamente d'ospizio e di sovvenzioni, fossero anche ammessi a profittare de' vantaggi promessi agli altri, assegnandosi ad essi le terre riputate più acconcie alla novella colonia. Per la qual cosa non molto indugiavasi ad ordinare co' Greco-Corsi le condizioni [1693] , per le quali cedendosi loro la regione chiamata di Montresta nella campagna di Bosa, ergevasi d'indi a poco colà la villa detta di S. Cristoforo.
Fra queste sollecitudini del re presentavasi di nuovo all'animo di lui il disegno di chiamarne a parte i rappresentanti della nazione. E parendogli che non solo la ristabilita pace d'Europa gli permettesse d'indirizzare più quietamente al bene i desideri de' nazionali; ma ancora che quell'atto solenne di sovranità verrebbe in acconcio a palesare agli altri potentati la confidenza che il re prendeva de' novelli suoi sudditi e la devozione di questi verso la signoria; dichiarava egli al viceré la deliberazione nella quale era venuto di congregare nel seguente anno il parlamento dello stato; fosse dunque sollecito il viceré d'apprestare quanto era d'uopo perché quell'assemblea tornasse a maggior gloria della corona ed a maggior vantaggio de' sudditi.
| |
Cagliari Greci Corsica Sardegna Moreotti Greco-Corsi Montresta Bosa S. Cristoforo Europa
|