Pagina (837/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Penso pertanto che le parole civitas Iolae non debbano già significare una città chiamata Iola, ma una città la quale, in grazia di Iolao creduto per tradizione suo fondatore, od in grazia di Iole, moglie d'Ercole, al quale l'inscrizione istessa tributa omaggi religiosi, onorasi della protezione dell'eroe figlio o della matrigna semidea. Se questa spiegazione si riconoscerà non arrischiata, Cagliari chiamata sarassi città d'Iola nel senso istesso per cui Roma chiamavasi città di Marte.
      [42] Diodoro Siculo, Bibliothecae, cit., lib. IV.
      [43] Vedi A.-J. Goguet, Dell'origine delle leggi, delle arti e delle scienze e dei loro progressi presso i popoli antichi, Venezia, Andreola, 1818, parte II, lib. II, sez. 2, cap. 3.
      [44] Lo storico Vico nel rammentare gli edifizi innalzati da Iolao coll'opera di Dedalo, obbliò a tal segno i tempi dei quali scrivea, che non sentì esitanza alcuna in attribuire ad ambi la fondazione di una università di studi, confondendo la purtroppo nota diversità d'un antico e di un moderno gymnasium. È strana certamente l'approssimazione di questi due vocaboli, e la fantasia del lettore ha un grande spazio a percorrere per considerare assembrate due cose così disparate ed insociabili come sono un'università di studi ed il secolo d'Ercole.
      [45] Pausania, Descriptio Graeciae, cit., lib. X.
      [46] Plinio il Vecchio, Naturalis historia, cit., lib. III, n. 13.
      [47] Oltre a queste denominazioni dagli scrittori sardi si adotta la più antica di Cadossene, parola ebraica dinotante sacra o santa pianella; ma siccome la discussione della verità di tal nome si appicca all'amenissima disquisizione della storia antidiluviana in Sardegna ed alla non meno lucida indagine dell'universalità del linguaggio ebraico prima del diluvio, lascio che in siffatte ricerche s'inoltri chiunque non paventa o la noia de' lettori o la miriade di spropositi che sgocciolar suole dalla penna nel trattare questioni tanto al di sopra dei comuni mezzi d'investigazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Iolae Iola Iolao Iole Ercole Cagliari Iola Roma Marte Diodoro Siculo Bibliothecae Vedi A Venezia Andreola Vico Iolao Dedalo Ercole Pausania Descriptio Graeciae Plinio Vecchio Naturalis Cadossene Sardegna