Pagina (880/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      XI, 7), Pausania (Descriptio Graeciae, cit., De rebus Phocidiae, lib. X) e gran parte degli scrittori della storia romana gli Iliesi. Plinio (Naturalis historia, cit.) annovera fra i popoli sardi, che egli chiama celeberrimi, oltre ad alcuni dei sovradetti, i Bosani, i Cagliaritani ed i Noresi; e chiamandoli popoli, volle probabilmente indicare che occupassero essi un'estensione di terreno maggiore del circuito delle città di quel nome. Aggiungasi a tanti diversi popolatori la quantità di Cartaginesi e di Romani che dovette in tanti secoli di vantaggioso dominio passare nell'isola a porvi sede, e si riconoscerà che coloro i quali giudicarono assai abbondante l'antica sua popolazione, non mancarono di validi argomenti per opinare in tal modo.
      Nel chiudere questa lunga nota non ho d'uopo di dichiarare che nell'incertezza delle notizie questa è l'indagine la quale maggiormente mi ha travagliato, come la lettura della medesima travaglierà, per l'aridità della materia, quei pochi che non la salteranno a piè pari.
      [415] Anche coloro che vollero essere più moderati nel ragguagliare col valsente d'oggidì la multa di Solci, caddero in errore, e fra gli altri il padre Napoli, il quale nelle sue Note illustrative, cit., p. 87, combattendo i calcoli esagerati del padre S. Stefanini (De veteribus Sardiniae laudibus, Carali, tip. Regia, 1773), esagera egli ancora moltissimo, credendo che i centomila sesterzi possano equivalere a circa trecentomila scudi sardi. A seconda de' calcoli del signor A. J.-P. Paucton (Metrologie, ou traité des mesures, poids et monnoies des peuples anciens et modernes, Paris, Dessaint, 1780), nell'ottavo secolo di Roma il gran sesterzio decaduto dall'antica proporzione era di valore approssimante a soldi 4 e denari 6 di Francia: tutta dunque la multa non oltrepassava la somma di lire di Francia 22.500. Questa somma, che oggidì parrebbe leggiera, non lo era sicuramente in quei tempi, nei quali il prezzo dei metalli era tanto più elevato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Pausania Descriptio Graeciae Phocidiae Iliesi Naturalis Bosani Cagliaritani Noresi Cartaginesi Romani Solci Napoli Note S. Stefanini Sardiniae Carali Metrologie Paris Dessaint Roma Francia Francia