XIV, indizione 7, anno 604). Laonde la scoperta del Gazano non è che il frutto di un anacronismo.
[584] Gregorio Magno, Epistulae, cit., epistola 26, lib. IV, indizione 12.
[585] Gregorio Magno, Epistulae, cit., epistole 4 e 6, lib. IX, indizione 12. Vedi L. A. Muratori, Annali d'Italia, cit., all'anno 598.
[586] Vedi C. Baronio, Annales ecclesiastici, cit., all'anno 599, n. 1. L. A. Muratori allo stesso anno.
[587] Vedi L. A. Muratori, Annali d'Italia, cit. Il dottore Gioachino Cambiagi, fiorentino, nella sua Istoria del regno di Sardegna dai più remoti tempi sino al 1457, Firenze, Cambiagi, 1775, non protratta oltre al volume I, toglie argomento da queste operazioni di Gregorio per istabilire che già in tal tempo esercitava la Santa Sede nella Sardegna i dritti di alto dominio. Ma le lettere sovraccitate del pontefice alla corte imperiale di Costantinopoli ed alla prefettura dell'Africa, palesano sufficientemente ch'egli riconosceva la dipendenza dell'isola dagli imperatori greci. Si vedrà posteriormente in qual epoca abbiano cominciato più manifestamente i sommi pontefici ad esercitare dritti di sovranità nella Sardegna. Frattanto, postoché per la prima volta mi cade in acconcio di citare questa storia del Cambiagi, io qui dirò a tutti coloro i quali non ne hanno già fatto giudizio, che scrittura storica più debole non vide mai la luce nell'illustre patria dell'autore. Non parlo dello stile, perché l'autore stesso pare non v'abbia posto mente, tanta è la buona fede con cui egli veste delle maniere di dire le più umili e le più sconcie le sue narrazioni.
| |
Gazano Gregorio Magno Epistulae Gregorio Magno Epistulae Muratori Annali Italia Vedi C Baronio Annales Muratori Vedi L Muratori Annali Italia Gioachino Cambiagi Istoria Sardegna Firenze Cambiagi Gregorio Santa Sede Sardegna Costantinopoli Africa Sardegna Cambiagi
|