[670] P. Tronci, Memorie istoriche, cit., all'anno 1050. Breviarium pisanae historiae, in L. A. Muratori, Rerum italicarum scriptores, cit., all'anno 1050.
[671] L'antica Cornus.
[672] L. A. Muratori, Annali d'Italia, cit., all'anno 1050. Una ragione di dubbiezza dal Muratori non avvertita, e che a me pare di gran momento, si è quella della inverosimiglianza di alcune circostanze di quella narrazione; sembrandomi poco credibile che Museto, il quale avea nel precedente scontro combattuto, ora che, munite le sue fortezze, maggior comodo avea di resistere, abbia, prima di cimentarsi, abbandonato le sue conquiste. Come sembrami riferito non da senno quell'incendio, depredamento e spopolamento della vasta terra di Sardegna in quella fuga di Museto, quasi come si trattasse d'una delle minute isole delle Maldive o delle Mariane.
[673] U. Foglietta, Historiae Genuensium, cit.
[674] Lorenzo Bonincontri di S. Miniato. Trovasi questo frammento nelle note di Costantino Gaietano alla vita di papa Gelasio II, inserita da L. A. Muratori in Rerum italicarum scriptores, cit., tomo 3, parte 1, p. 401.
[675] J. C.L.Simonde de Sismondi, Storia delle repubbliche italiane, cit., cap. 5.
[676] Non esiste nell'isola altro nome più approssimantesi a questo che quello di Orosei. J. F. Mimaut, Histoire de Sardaigne, cit., cap. 27, crede che debbasi leggere Oristano; ma la città di Oristano fu popolata posteriormente; e se non della città, ma della terra si volea far menzione, la provincia di Arborea era già altramente compresa in quella divisione, perché ceduta alla famiglia de' Sardi.
| |
Tronci Memorie Muratori Rerum Cornus Muratori Annali Italia Muratori Museto Sardegna Museto Maldive Mariane Foglietta Historiae Genuensium Lorenzo Bonincontri S. Miniato Costantino Gaietano Gelasio II Muratori Rerum Simonde Sismondi Storia Orosei Mimaut Histoire Sardaigne Oristano Oristano Arborea Sardi
|