Pagina (933/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essendo egli rimasto gravemente ferito in un'azione contro ai Normandi, l'imperatore Carlo il Calvo, suo alleato, intrise quattro dita della sua destra nel sangue che sgorgava dalla ferita, e strisciando con quelle sullo scudo dorato di Guifredo disse: queste saranno, o conte, le armi vostre. Tanto le armi di Aragona che quelle di Sardegna furono in diversi tempi effigiate variamente: le teste or sono coronate, or bendate, or d'una or d'altra tinta. S'introdusse poscia un'altra mutazione, perché si figurarono quelle teste cogli occhi coperti dalle bende; mentre che nelle antiche incisioni e monete comparisce la benda non come velo, ma come ornamento della fronte.
      [685] Questa carta colla data del 1066 è riportata da M. A. Gazano, Storia della Sardegna, cit., lib. III, cap. 5, ed estratta da E. Gattola, Historia abbatiae Cassiniensis per saeculorum seriem distribuita, Venetiis, Coleti, 1733. Gli annali cassinesi di Leone da Ostia ne fanno anche distinta menzione. Vedi nota 640. Siccome la carta si disse scritta nell'anno ottavo del regno di Torchitorio, si chiarisce che egli cominciò a regnare nel 1059.
      [686] Vedi D. Papebroch, Acta sanctorum, cit., San Gregorio episcopo, vol. 3, al giorno 23 aprile.
      [687] Non si può affermare che questo sia stato il primo arcivescovo di Torres, ma solamente che non si è trovato altro monumento rispettabile che contenga il nome di un arcivescovo di Torres più antico.
      [688] Benché fra i giudici di Arborea si possa pure annoverare il Comita di Torres, di cui si fé menzione a p. 224 e seguenti, ed il Barisone, re di Sardegna, di cui si darà nuovo cenno fra poco nello scrivere dei primi regoli turritani, pure propriamente la serie dei giudici d'Arborea devesi incominciare, come fece il Vico, da Mariano de Zori, del quale restò solo il ricordo nell'antica Cronaca sarda citata dal Fara.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Normandi Carlo Calvo Guifredo Aragona Sardegna Gazano Storia Sardegna Gattola Historia Cassiniensis Venetiis Coleti Leone Ostia Torchitorio Vedi D Papebroch Acta San Gregorio Torres Torres Arborea Comita Torres Barisone Sardegna Arborea Vico Mariano Zori Cronaca Fara