Pagina (935/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      III, cap. 4). N'esiste un testo a penna in questo regio archivio di corte.
      [695] Se gli assegna la durata di 33 anni, che io credo alquanto alterata in quella narrazione; poiché se egli era, come a me pare, figliuolo del re Barisone, donatore dei Cassinesi nel 1063-64 (vedi p. 227 e seguenti), minore fu l'intervallo di tempo decorso fra quell'atto del genitore e la lettera di Gregorio VII al figliuolo Mariano. Se già Andrea non regnava insieme col padre.
      [696] Scrissi già sopra a p. 224 quale fosse la mia opinione sui due primi regoli di Torres, Gonnario e Comita, dei quali inclinai ad ammettere l'esistenza, purché non in secoli troppo lontani, come volle il Vico, ma si collocassero i loro nomi nel secolo XI, come fece il Fara. Ove dunque si volesse anche conciliare l'atto più volte citato del Gonnario II, colla fede dovuta alle memorie di quei due primi regoli, converrebbe far precedere Andrea Tanca dal re Barisone, morto dopo il 1064 (se giuste sono le mie conghietture a p. 227 e seguenti), ed assegnare pel regno di questo, e quindi di Comita e di Gonnario I, o la prima metà del secolo XI, o gli ultimi anni del secolo precedente. Ma non cesserebbero in tal modo le difficoltà, perché, come dissi, il nome di questo re Barisone non si legge nelle cronache sarde citate dal Fara, ed invece si trova quello di Torchitorio. Nondimeno io inclino a credere che il Fara, il quale collocò senza fondamento sufficiente (come si chiarì nella nota 640) il nome del re Barisone alla testa dei giudici cagliaritani, invece di comprenderlo fra i regoli di Torres, abbia per un simile abbaglio scambiato da Cagliari a Torres il Torchitorio, giudice di quella prima provincia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Barisone Cassinesi Gregorio VII Mariano Andrea Scrissi Torres Gonnario Comita Vico Fara Gonnario II Andrea Tanca Barisone Comita Gonnario I Barisone Fara Torchitorio Fara Barisone Torres Cagliari Torres Torchitorio