Pagina (971/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I, p. 245).
      [791] La notizia di tale strumento fu da me parimente tratta dall'archivio ducale di Genova. Assegnai la data del 1191 perché la convenzione fu accettata da Menegoldo, il quale in quell'anno fu creato podestà, come risulta dagli Annali genovesi [manoscritto, 1 a ed. 1862] , di Caffaro, all'anno 1191.
      [792] La disamina da me fatta d'una carta estratta dall'archivio ducale di Genova, in cui Comita II, giudice turritano e successore immediato di Costantino, accordò, in unione del figliuolo Mariano, alcuni favori a quel comune, mi dà occasione a conghietturare che Guglielmo abbia regnato in Cagliari prima del tempo segnato da alcuni dei nostri storici; poiché, sebbene manchi a quella carta la data e siami tornata inutile ogni diligenza nel rischiararla, mediante il confronto dei nomi dei consoli genovesi mentovativi con quelli contenuti negli Annali della repubblica, pure trovandosi quella carta preceduta e seguita, nel codice in cui fu registrata, da varie altre carte, aventi la data del 1191, si può credere che abbia anche quel monumento appartenuto allo stesso anno. In tal maniera verrebbe ad apparire che Comita regnava già in quell'anno; e che perciò Guglielmo, il quale combatté con Costantino di lui predecessore, avea occupato il regno di Cagliari prima di quel tempo.
      [793] P. Tronci, Memorie istoriche della città di Pisa, in Livorno, Bonfigli, 1682, all'anno 1197. U. Foglietta, Historiae Genuensium libri XII, Lugduni Batavorum, Van der Aa, 1704, all'anno 1196. Fra l'una e l'altra narrazione esiste la differenza di un anno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Genova Menegoldo Annali Caffaro Genova Comita II Costantino Mariano Guglielmo Cagliari Annali Comita Guglielmo Costantino Cagliari Tronci Memorie Pisa Livorno Bonfigli Foglietta Historiae Genuensium Lugduni Batavorum Van