Pagina (998/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Consiste questo trattato in ciò che il comune di Pisa riceve come suoi cittadini i suddetti Mariano e Niccolò, mercé del consueto giuramento; e che dessi in compenso promettono ai cittadini pisani in Arborea l'affrancamento da tutti i dazi e la libera estrazione delle biade, colla sola cautela di guarentirne il trasporto a Pisa; come anche accordarono l'estrazione di qualunque specie di bestiame, esclusi i cavalli. Apparisce da tal carta che Guglielmo lasciò morendo un figliuolo Niccolò erede dei suoi stati, sotto la tutela di Mariano. E perciò è lecito il conghietturare che, mancato in età pupillare, o senza altri eredi più prossimi Niccolò, siagli succeduto nel giudicato il suo tutore; che si può anche credere sia stato suo consanguineo. Tuttavia non sarebbe strano il supporre eziandio che Niccolò od avesse già od abbia poscia assunto il nome di Mariano.
      [886] G. Villani, Nova cronica, cit., lib. VII, cap. 83.
      [887] G. Villani, Nova cronica, cit., lib. VII, cap. 83.
      [888] Benvenuto da Imola, Commentum super Dantis, cit., al canto 8 del Purgatorio lo dice della famiglia degli Scotti; e tale opinione fu seguita dal Fara, il quale allo stesso casato opinò pure aver appartenuto Giovanni, o Chiano, predecessore di Ugolino. Io inclino a credere Ugolino al pari di Chiano della famiglia dei Visconti, sia perché a tale famiglia era stato dai Pisani conceduto il giudicato di Gallura, sia perché il Landino ed il Vellutello nei loro commentari sull'istesso canto così ne scrissero. E conforme alla loro opinione è quella pure dell'incerto cronichista pisano, Cronaca di Pisa, riportata da L. A. Muratori, Rerum italicarum scriptores, cit., tomo 24, colonna 649.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Pisa Mariano Niccolò Arborea Pisa Guglielmo Niccolò Mariano Niccolò Niccolò Mariano Villani Nova Villani Nova Benvenuto Imola Commentum Dantis Purgatorio Scotti Fara Giovanni Chiano Ugolino Ugolino Chiano Visconti Pisani Gallura Landino Vellutello Cronaca Pisa Muratori Rerum