È anche questo diploma registrato nel volume degli Statuti di Sassari, del quale diedi conto alla nota 125.
[945] G. Villani, Nova cronica, cit., lib. IX, cap. 196. P. Tronci, Memorie istoriche, cit., all'anno 1324.
[946] G. Zurita, Anales, cit., lib. VI, cap. 45.
[947] Nel Memorial del Marqués de Coscojuela, altra volta citato, si trova registrato al n. 14 il diploma del 21 maggio 1323 con cui prima della partenza della flotta si concedeva ad Ugone, con titolo di feudo nobile, dipendente dai re di Aragona, tutta la provincia ch'egli possedeva come giudice. Seguono quindi tutte le posteriori conferme e concessioni. Al n. 4, si trova il diploma 11 settembre 1339 con cui lo stesso Ugone fu nominato conte del Goceano.
[948] G. Villani, Nova cronica, cit., lib. IX, cap. 196.
[949] G. Zurita, Anales, cit., lib. VI, cap. 45.
[950] Nel suddetto Memorial del Marqués de Coscojuela (n. 40) si legge la lettera che i capitani di masnada in Villa Iglesias, chiamati Vico di Rosselmoni e Giacomo di Settimo scrissero al comune di Pisa, implorando pronto soccorso; e si trova pure inserita la deposizione del corriere che, recando la stessa lettera, cadde fra le mani degli Aragonesi. Da questa si raccoglie che le forze degli assediati sommavano a mille uomini d'arme, compresi 250 cavalli o circa. Gli abitanti del luogo erano 600. La terra era circondata di fossa e steccato e difesa da 20 torri. Lo staio del frumento valeva entro la rocca soldi 8 sardi.
[951] In questa occasione l'infante, rammentando il privilegio del padre a favore dei Sassaresi (di cui alla nota 158), concedeva anche loro nel 4 luglio 1323 un privilegio novello, riferito da F. Vico, Historia general, cit., parte 5, cap.
| |
Statuti Sassari Villani Nova Tronci Memorie Zurita Anales Nel Memorial Marqués Coscojuela Ugone Aragona Ugone Goceano Villani Nova Zurita Anales Memorial Marqués Coscojuela Villa Iglesias Vico Rosselmoni Giacomo Settimo Pisa Aragonesi Sassaresi Vico Historia
|