Pagina (1111/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      [1490] Queste erano poscia duplicate.
      [1491] Il collegio teologico e quello dei legisti erano composti ciascuno di diciotto persone; quello di medicina di sei; di dodici quello di filosofia; compresi sempre i professori.
      [1492] Il corso di studi per l'esame della licenza era di anni cinque: di anni quattro per quello di bacelliere. La laurea conferivasi poscia senza speciale esame e con molte formalità; fra le quali non poteasi trasandare quella di presentare ciascun concorrente di un paro di guanti.
      [1493] Erano eccettuate quelle governate dai padri gesuiti, per le quali i professori erano eletti dal loro superiore regolare. Quando mancavano i concorrenti, eleggevasi il nuovo professore coi voti del collegio.
      [1494] Con suo testamento del 18 gennaio 1606.
      [1495] Teneano in Sassari i Gesuiti tre scuole di umane lettere, una di filosofia, due di teologia scolastica, una di casi di coscienza ed altra di sagra scrittura, come nella nota 130.
      [1496] Con diploma del 18 ottobre 1632.
      [1497] Nel 5 novembre 1634.
      [1498] Servirono con lode in Ispagna e in Napoli prima dello stabilimento delle università nei supremi magistrati l'Olives di cui fra breve si scriverà, il Vico e il Dexart, dei quali si è già scritto nel vol.II, alle pp. 179 e 182. Dopo quel tempo fu avvocato fiscale del regno del Perù don Pietro Frasso Pilo autore dell'opera Tractatus de regio patronatu ac aliis nonnullis regaliis regibus catholicis in Indiarum Occidentalium imperio pertinentibus, Matriti, ex typ. imper., apud J. Fernández a Buendia, 1677-79. Fu onorato delle più illustri cariche e della maggior confidenza del sovrano il marchese di S. Filippo, del quale darò altrove maggiore contezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Teneano Sassari Gesuiti Servirono Ispagna Napoli Olives Vico Dexart Perù Pietro Frasso Pilo Tractatus Indiarum Occidentalium Matriti Fernández Buendia S. Filippo