Pagina (1144/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I tre stamenti talvolta si ragunano separatamente; ed inviano allora i loro deputati al viceré per conoscere più specificamente il suggetto della congrega. Il viceré li riceve seduto, avendo a' suoi lati il magistrato della Reale Udienza; ed invia quindi due ambasciadori per spiegare estesamente a ciascuno stamento le deliberazioni che occorrono. Prese poscia da ogni stamento le determinazioni, e comunicate, ove d'uopo, a vicenda per mezzo di deputati, si trasferiscono di nuovo alla presenza del viceré i rappresentanti degli stessi stamenti ad offerire con pubblica arringa il sussidio o donativo. Alla quale arringa o risponde il reggente la reale cancelleria, o risponde il viceré per mezzo de' suoi ambasciadori inviati di nuovo agli stamenti. Il più delle volte però gli stamenti ecclesiastico e reale manifestano la loro adesione per via di lettere; e la congrega non si fa che dallo stamento militare. Ma anche in tal caso l'offerta fassi in forma solenne con pubblica arringa de' deputati d'ogni stamento.
      [1633] Per esser allora vacante la carica di gran cancelliere, furono supplite le veci nella presidenza del consiglio dal guarda-sigilli, presidente Riccardi. Era allora il consiglio composto oltre al presidente ed ai due reggenti, da un consigliere e da un avvocato del fisco; la scelta de' quali cadde per la prima volta nel senatore Richelmi e nell'avvocato Aguirre. Il nuovo ordinamento poscia dato al consiglio è del 3 dicembre 1732.
      [1634] Al principio del governo vivevano solamente l'arcivescovo di Cagliari Carignena, di cui a p. 108, morto nel 1722; ed il vescovo d'Ales don Isidoro Masones, trapassato nel 1724. Restò allora unico vescovo in tutto il regno il vescovo d'Adra, in partibus ausiliario di Cagliari, di cui a p. 123, uomo di dubbio contegno e corrivo a tenzonar co' ministri del re; specialmente dopo che gli andò fallita la fiducia che nudriva di esser dal re considerato nelle proposte per le sedi allora vacanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Reale Udienza Riccardi Richelmi Aguirre Cagliari Carignena Ales Isidoro Masones Adra Cagliari