Pagina (1149/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      [1664] Benché i preliminari della pace (pe' quali il re di Sardegna ebbe Tortona, Novara e le Langhe) fossero stati soscritti in Vienna nel 3 ottobre 1735, la pace non fu conchiusa che nel 18 novembre 1738, avendo sempre la Spagna ricusato il suo consentimento.
      [1665] Vedi vol.II, p. 199.
      [1666] Vedi p. 49.
      [1667] Nel 1739 si assegnarono in aiuto alle finanze del Piemonte lire ducentomila sulla cassa di Sardegna. Simile assegnamento si fé pure nell'anno 1741; da computarsi sempre nel maggior credito che aveano le finanze suddette, per ragione specialmente de' primi dispendi fatti nel restaurare le fortezze e nel fornirle di artiglierie. Al qual credito andavasi anche sempre rispondendo sia con provvisioni di frumento per le truppe di terraferma, sia con quelle del sale che inviavasi periodicamente per uso della gabella del Piemonte.
      [1668] Ai lavori fatti in tal tempo, si devono le opere esteriori della cittadella di Cagliari elevate nella cresta chiamata di Buon Cammino.
      [1669] Vedi p. 144.
      [1670] Da Giovanni Battista Melis di Villasor.
      [1671] Dei tre capi di queste compagnie levate dal barone di Blonay, uno di essi chiamato Serra disertò al primo giungere in faccia all'inimico. La qual cosa facendo dubitare della fede di que' soldati, indusse il governo a farli passare al forte di Ceva. Impiegati poscia nel corso della guerra servirono con tal ardore, che il conte Bogino facendone gli encomi, si credette in obbligo di raccomandare i superstiti (fra i quali molti erano feriti) al viceré; acciò oltre all'abolizione de' loro delitti, conseguissero gli altri vantaggi che poteano loro esser conceduti nel rientrare in patria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Sardegna Tortona Novara Langhe Vienna Spagna Vedi Vedi Piemonte Sardegna Piemonte Cagliari Buon Cammino Vedi Da Giovanni Battista Melis Villasor Blonay Serra Ceva Bogino