Il ministro dopo aver significato al viceré la mira che il re avea di destinare al vescovado di Bosa il canonico Borro, passando a parlare d'Iglesias, spiegavasi in questo modo: non così per Iglesias, vigna incolta; mentre Bosa ebbe ne' due ultimi vescovi eccellenti operai. In tali circostanze mi farei un ribrezzo di consultare S. M. a nominare per Iglesias un canonico accostumato ad una vita agiata e tranquilla Quindi sto pensando a qualche buon parroco, che sappia ben spiegare il vangelo Amando assai meglio che col mancare la vacanza di qualche altra prebenda canonicale si differisca l'ottenimento de' soccorsi, che vogliono applicarsi ad altri fini, che di sollecitarli col dono d'un pastore alla suddetta chiesa, il quale non corrisponda in tutti i numeri all'esigenza".
[1741] Vedi la bolla del 12 luglio 1763, in Editti, Pregoni, cit., tit. 3, ord. 1.
[1742] Vedi p. 53.
[1743] Vedi la bolla del 15 detto mese, in Editti, Pregoni, cit., tit. 3, ord. 2.
[1744] Vedi p. 56.
[1745] Sono assai frequenti negli spacci de' viceré e de' ministri le occasioni che si hanno di conoscere il pregio in cui, anche prima della restaurazione delle università, era tenuta da essi la dottrina di alcuni nostri commendevoli nazionali. E non solo nel regno di Carlo Emanuele (nel quale la scelta ponderatissima degl'impiegati stranieri, fu uno de' più gravi pensieri del suo ministro), ma anche nel regno dell'illustre suo genitore aveasi tale stima de' primari nostri maestrati, e segnatamente dei giudici della Reale Udienza, don Francesco Melonda, don Francesco Santuccio, don Pietro Meloni, don Francesco Cadello e don Ignazio Paliaccio (poscia marchese della Planargia e successore del Melonda nella reggenza di toga del Supremo Consiglio in Torino), che qualche volta avvenne a quel savio re di dover interrompere l'uso ch'era stabilito di destinare ad alcuni posti i sudditi degli antichi stati, per la sola ragione di non aver in pronto tali scelte, per cui non iscapitasse nel confronto la loro opera.
| |
Bosa Borro Iglesias Iglesias Bosa Iglesias Amando Vedi Editti Pregoni Vedi Vedi Editti Pregoni Vedi Carlo Emanuele Reale Udienza Francesco Melonda Francesco Santuccio Pietro Meloni Francesco Cadello Ignazio Paliaccio Planargia Melonda Supremo Consiglio Torino
|