Pagina (1170/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      edetto cavaliere don Saturnino Cadello; 1765: il dottore collegiato don Giuseppe Sulis; 1771: confermato. Assessore del magistrato sopra gli studi: 1764: il dottore collegiato Carlo Cardano; 1769: il dottore collegiato Gavino Nieddu (morì giudice emerito della Reale Udienza col titolo di reggente); 1772: il predetto dottore don Giovanni Battista Sanna.
      [1757] Intervennero in quei primi anni all'università alcuni giovani delle isole Baleari; dove il conte Bogino avea fatto a tal uopo pervenire alcuni esemplari delle costituzioni.
      [1758] La biblioteca di Cagliari fu incominciata con l'acquisto fatto di alcune opere di maggior bisogno pe' professori e con il dono di varie altre opere che il re fece trarre a tal uopo dalla sua biblioteca di corte. Ebbe poi la biblioteca un altro dono dai direttori della Stamperia Reale di Torino che la presentarono di tutte le edizioni escite da quei torchi; come anche dal conte Bogino, il quale trasmise all'istesso fine varii suoi libri. Poscia si trattò dallo stesso ministro un acquisto grandioso di molti altri volumi, co' quali fin dai primi anni fu la biblioteca portata a buon punto. Il maggiore accrescimento le toccò poscia nel regno di Vittorio Amedeo III.
      [1759] Delle note degli scolari più distinti che insieme con quelle relazioni si trasmettevano, tenea poscia il ministro singolar conto nella distribuzione degl'impieghi.
      [1760] Per esempio: nel lodare la maniera con cui il padre Fassoni avea scritto l'argomento delle prime conferenze morali da lui tenute, ammonivalo a tenersi a preferenza ai soggetti pratici ed utili, più che ai peregrini e curiosi; e gl'indicava quei punti ai quali conveniva por mente per divellere dalla credenza de' nazionali alcune false dottrine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Saturnino Cadello Giuseppe Sulis Carlo Cardano Gavino Nieddu Reale Udienza Giovanni Battista Sanna Intervennero Baleari Bogino Cagliari Stamperia Reale Torino Bogino Vittorio Amedeo III Fassoni