[1779] Vedi il regio regolamento del 16 gennaio 1766, in Editti, Pregoni, cit., tit. 20, ord. 2 e 3.
[1780] Il marchese Todde.
[1781] Ne' lavori appartenenti a quest'ordinamento, come in quelli fattisi per la restaurazione delle università e per la miglior regola degli ospedali, ebbe una gran parte il giudice della Reale Udienza commendatore Graneri, che fu poi nel regno seguente ministro degli affari interni; ed il quale composto per natura a trattare gli affari li più gravi colla profondità d'un uomo assennato e ad abbandonarsi quindi ai divagamenti della sua fresca età e della sua bollente tempera d'animo, tostoché vedea tempo di deporre i gravi pensieri, era pel conte Bogino, che molto lo stimava, un suggetto continuo or di lode, or di dura riprensione. E non dee ignorarsi che le riprensioni del conte Bogino erano scottanti, e come suol dirsi, a ranno caldo.
[1782] Vedi vol. II, p. 179.
[1783] Fra questi merita speciale menzione Simone Lago di Alghero, il quale fece un lascio di lire 3.000 sarde per l'erezione del monte nella sua patria.
[1784] L'aggio era di uno e talvolta di due imbuti per moggio.
[1785] Ciò avvenne nel 1770.
[1786] Le opere principali pubblicate dal dottore Giuseppe Cossu, il quale fu poscia decorato della dignità equestre, sono le seguenti: Città di Cagliari, cit.; Della città di Sassari, cit. Il primo di questi due volumi fu poscia ristampato in Genova (Olzati) dall'autore con alcune aggiunte in un tomo in-8· nel 1799; ed aggiugneva egli a tale dizione altri due volumi intitolati: Descrizione geografica, cit., opera questa contenente molte utili notizie.
| |
Vedi Editti Pregoni Todde Reale Udienza Graneri Bogino Bogino Vedi Fra Simone Lago Alghero Giuseppe Cossu Città Cagliari Sassari Genova Olzati Descrizione
|