Pagina (1182/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E perciò, quantunque dopo quel tempo di molto siansi migliorati tali studi, possono gli ammaestramenti dati dal Manca tornar utili anche oggidì ai nostri coltivatori di quelle cose nelle quali le novelle dottrine non sono state ancora messe alla pruova.
      [1809] Le poesie di A. Berlendis (Stanze, sonetti e capitoli raccolti da D. Gianfrancesco Simon) furono poscia pubblicate unitamente in Torino (Stamperia Reale) nel 1784-85, in 3 voll. in-12·.
      [1810] Faceansi a tal uopo partire da Torino alcuni lavorieri, i quali erano dal Cetti impiegati specialmente nelle vicinanze di Bosa e di Silanos a scavarvi e ripulirvi i marmi colà trovati. In questo stesso anno 1769 scopriva il Cetti il calcedonio bianco ed una qualità di diaspro verde in Bosa, i cui saggi inviati a Toscana furono trovati assai preziosi. Lodavasi specialmente il Cetti d'aver già segnato quattro colonne di diaspro di palmi 14 di lunghezza; misura rara, e forse unica in tal materia. Questa nostra ricchezza si era già allora fatta conoscere in paesi stranieri: perché nel 1768 avendo Carlo Emanuele presentato il re di Portogallo di dieci cavalli sardi de' più belli, avea unito a tal dono varii saggi di lavori fatti sopra i marmi scavati nelle provincie de' suoi stati; fra i quali erano ancora alcune tavole di marmo di Sardegna.
      [1811] Il primo volume della storia naturale del Cetti, intitolato: I Quadrupedi di Sardegna si pubblicò in Sassari colle stampe del Piattoli nel 1774. Il secondo (Gli uccelli) e il terzo (Gli anfibi e i pesci), contenenti l'ornitologia, l'ictiologia e la descrizione degli anfibi dell'isola, si stamparono nella stessa tipografia nel 1776 e 1777. Egli morì mentr'era in sul compiere la sua opera colle ricerche sugl'insetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Manca Berlendis Stanze Gianfrancesco Simon Torino Stamperia Reale Faceansi Torino Cetti Bosa Silanos Cetti Bosa Toscana Cetti Carlo Emanuele Portogallo Sardegna Cetti I Quadrupedi Sardegna Sassari Piattoli