Pagina (37/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Atterrito alla feral sentenza,
      E sbigottito e pallidoEsclamai: «Santi Numi, egli è spacciato!
      E come vuoi che senza queste coseEi se la cavi? - Come può,» rispose.
      In questa satira è notevole l'umorismo mantenuto sempre con misura, con proporzione artistica che non offende, che rispetta anzi gli avversari, e nel medesimo tempo mena fieri colpi alle idee che sostengono. Invece di scaricare la sua satira sui nemici, egli rappresenta sè stesso oppresso dal furore del Nume del Baradello, e finge con bonarietà di voler far ridere di sè mentre volge in ridicolo le dottrine dei classici.
      Il suo mite animo si era lasciato andare alla satira, come del resto in quella lotta fecero tanti altri valenti, fra cui il Porta, che però assai facilmente trascendeva alle beffe personali; perchè, come scrisse il medesimo Manzoni, «la discussione prese purtroppo un certo colore di scherno, come per lo più accade. Ora in tutte le questioni trattate schernevolmente, v'è più vantaggio nell'attaccare che nel difendere.» Ed egli colla satira attaccò i classici, e difese poi i romantici collo scrivere l'opera maggiore della loro scuola.
      VII. Il candido Torti diede la ragion poetica della nuova letteratura: Manzoni in una lunga lettera al marchese d'Azeglio, ne scrisse in prosa i precetti. Egli notò come la parte morale dei classici fosse essenzialmente falsa: «false idee di vizio e di virtù: idee false, incerte, esagerate, contraddittorie, difettive dei beni e dei mali, della vita e della morte, di doveri e di speranze, di gloria e di sapienza; falsi giudizii dei fatti; falsi consigli» e desiderò che si perdesse «quella venerazione pei classici cosi profonda, così solenne, così magistrale, che previene e impedisce ogni esercizio del ragionamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del trionfo della libertà
di Alessandro Manzoni
Editore Sonzogno Milano
1882 pagine 91

   





Numi Nume Baradello Porta Manzoni Torti Manzoni Azeglio