Pagina (84/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era stato comandante dei castelli di Civitella in Toscana, resi agli stessi patti di quelli di Napoli.
      (95) Nota del poeta. - Deh vomiti l'accesa Etna, ecc. Dal celebre Vincenzo Monti nell'inno per la caduta dell'ultimo tiranno di Francia, laddove dice:
      «Versa, o monte, dall'arsa tua golaTuoni e fiamme onde l'empio punir.»
      NB. Questa nota fu cancellata dal Manzoni quando rilesse il poema.
      (96) Manzoni si era abbandonato ad un'imprecazione che ricorda la dantesca nel canto del conte Ugolino; ma, poi il sentimento della giustizia, che fu sempre in lui tanto vivo, lo fa pentire delle sue parole e invocare una severa punizione per il solo colpevole.
      (97) Il manoscritto originale non ha le note di questo canto, sebbene il poeta le avesse, insieme coi versi, scritte. Manzoni, quando alcuni anni dopo, rilesse questi canti, lacerò le ultime pagine, ed anzi trascrisse di nuovo le quattro terzine che finiscono il poema, col carattere stesso della dichiarazione.
      (98) Novella Tebe: espressione dantesca, ma dal poeta fiorentino usata verso Pisa con maggior proprietà, se crediamo al Buti, che nel commento alla Commedia, assicura che Pelope, re di Tebe, venne in Italia e fabbricò Pisa, così chiamata dal nome di una città che era nel regno suo. Manzoni chiama Napoli nuova Tebe per le nefande atrocità commesse in quelle mura bagnate dal Sebeto.
      (99) È manifesta in quest'invocazione classica l'imitazione dantesca, sopratutto del primo canto del Purgatorio
      «Ma qui la morta poesia risurga» ecc.
      (100) Si allude al trattato di Campoformio del 17 ottobre 1797 (26 vendemmiale anno VI), nel quale l'imperatore d'Austria nell'articolo 1.° giurava colla Repubblica Francese «in avvenire e per sempre una pace solida e inviolabile» e nell'articolo 8.° riconosceva la Repubblica Cisalpina, come potenza indipendente, aggiungendo, nell'articolo 23, che avrebbe trattata quest'ultima collo stesso cerimoniale che usava verso la Repubblica di Venezia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del trionfo della libertà
di Alessandro Manzoni
Editore Sonzogno Milano
1882 pagine 91

   





Civitella Toscana Napoli Nota Etna Vincenzo Monti Francia Manzoni Manzoni Ugolino Novella Tebe Pisa Buti Commedia Pelope Tebe Italia Pisa Napoli Tebe Sebeto Purgatorio Campoformio Austria Repubblica Francese Repubblica Cisalpina Repubblica Venezia