Pagina (90/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dante non avrebbe sacrificato l'arte ai sensi esterni; ei l'adorava com'angiolo sulle cui ali ei si levava al cielo per riportarne verità utili ai suoi fratelli, esuli come lui sulla terra.»
      Ma suoni pure esagerato a noi quest'elogio, esso onora Manzoni che con tanto coraggioso impeto difendeva il suo maestro da' nemici, varj di partito e di costume, che lo assalivano rabbiosi e valevano assai meno di lui.
      (114) Stinfalie fogne. L'Arcadia, secondo la greca favola, era funestata da strani uccelli, siymphalia monstra, che abitavano sulle rive del lago Stinfalo. Fu una delle dodici fatiche d'Ercole l'abbatterli tutti e rendere quella terra il prediletto nido delle muse e dei poeti.
      Gli invidiosi sono i soliti vermi che, secondo l'imagine del greco filosofo, rodono le radici dell'alloro. Questa genia, che si riproduce ogni volta alcuno valica la linea della mediocrità, fu benissimo dipinta in quel sonetto sui critici del Cantù, fatto sul genere stoppanesco (così detto dalle goffe poesie dell'avvocato Pietro Stoppani di Beroldinghen in lode di Francesco I) che così comincia:
      «Noi chiarissimi tutti, che in virtù
      Del far, pensar, parlar mediocrementeFummo eletti a vegliar che impunemente
      Nessuno ardisca di valer di più...»
      (115) Questi versi e i dodici seguenti sono stati trascritti da Manzoni quando rilesse il poema; ce ne fa accorti la diversità del carattere. Nel manoscritto si scorge che sono state lacerate le ultime pagine, dove era la fine del poema e le note; in una pagina bianca Manzoni scrisse questi versi di chiusa e nella facciata posteriore la dichiarazione, della quale abbiam parlato in principio di questo volume.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del trionfo della libertà
di Alessandro Manzoni
Editore Sonzogno Milano
1882 pagine 91

   





Manzoni Stinfalie Arcadia Stinfalo Ercole Cantù Pietro Stoppani Beroldinghen Francesco I Manzoni Manzoni