Tu non mi paghi, poi che impagabile è il sudore di chi affatica i giorni col pensiero dell'Umanità. Quel che mi accora è che povero è allo spesso il lettore profondo, che io strappo forse un pane all'indigente famiglia, ma anch'io non ho danaro soverchio, e me ne onoro; e del rimanente penso che se perverremo a scoprire i penetrali della Musica, la dovizia delle spirituali ricchezze ci compenserà della materiale povertà.
E la gente esultava di commettere a nuovi mari l'ardimentosa vela dell'ingegno, e solo alcuni pochi si allontanarono brontolando; ma il venticello che spirava dintorno sperdè la loro voce. Indietro uomini del passato! un benefico Iddio c’impose di meditare e palpitare all'aria aperta, o sotto le immensurabili volte di un Tempio infinito.
INDICE_
INTRODUZIONE
CONTENUTOPARTE PRIMA
LA MUSICAPARTE SECONDA
SVOLGIMENTO STORICO DELLA MUSICANELL’ETÀ MODERNA
A. Il PASSATO DELLA MUSICAA. Periodo di Formazione
B. Periodo dell’Ideale
C. Periodo di Decadenza
B. IL PRESENTE DELLA MUSICAA. Musica classica
B. Musica romanticaC. Musica moderna
Di una presente scuola napoletanaMusica francese
Musica inglese
C. L’AVVENIRE DELLA MUSICAA. Momento della Sintesi primitiva
B. Momento dell’Analisi
C. Momento della Sintesi concretaPARTE TERZA
LA CRITICA MUSICALE
A. DI UNA FALSA CRITICA
B. CRITICA GENERALE – LA MUSICA DEL VERDIA. Il Concetto
B. I Mezzi
1° Mezzi sul palcoscenicoa) Canto isolato
a) Il Recitativo
b) Il Largo
c) La Cabaletta
b) Pezzo concertatoc) L’Azione
2° Mezzi nell’orchestraC) La Forma generale
| |
Umanità Musica Iddio Tempio Periodo Formazione Periodo Ideale Periodo Decadenza Musica Musica Musica Momento Sintesi Momento Analisi Momento Sintesi Il Concetto I Mezzi Mezzi Canto Il Recitativo Il Largo La Cabaletta Pezzo Azione Mezzi La Forma
|