HEGEL - Die Logik.
Le Arti indefinite non possono venir sottomesse a Critica definita. Tutte le Arti hanno quest'elemento indefinito, poi che elle si muovono nella sfera del Sentimento; ma se togli l'Arte della Parola, si può dire che siffatto elemento cresce a proporzione che scema la materialità dell'Arte; di guisa che lievissimo nella Architettura e nella Scoltura, è di poi grande nella Pittura, grandissimo nella Musica, sino a che diminuisce di nuovo nell'Arte della Parola, più che ogni altra determinata. Il vago sentimento musicale non può adunque essere obbietto di una rigorosa Critica scientifica. Nientedimeno havvi nell'Arte eziandio un elemento definito e però definibile, ossia capace di Critica. V'è pertanto un modo di circoscrivere fra certi limiti le opinioni vaganti che si portano sulla bellezza di un'Opera in Musica? Io tengo che questo modo vi sia, e consista nell'indagare e stabilire esattamente la Nozione, o la natura che dir si voglia, della Musica; nel vedere di poi quali forme riceva nel corso storico simigliante Nozione. Queste due ricerche appartengono all'Estetica musicale, perché qui la Storia non è studiata nelle sue minute particolarità, ma nelle categorie generali in cui si adagia luminosamente quella Nozione prima. Ajutati da tali ricerche potremo farci a studiare il carattere d'un'Opera musicale, il che forma lo scopo speciale della Critica. Molti errori spariranno, molte vane declamazioni taceranno, e su di un Maestro si porterà un giudizio razionale per quanto si può maggiore.
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