Pagina (16/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se ci persuaderemo che l'Ideale della Musica è nell'indefinito, non chiameremo più corona dell'Arte la Musica fortemente determinatrice delle passioni: se studieremo che la Musica dee diventar drammatica per una necessità storica, non grideremo più che il Roberto del Meyerbeer non è Musica sol perché v'ha penuria di canti belliniani, e simili. Le due predette ricerche formano il contenuto di due miei lavori, l'uno de' quali riguarda La Musica e l'altro Lo Svolgimento storico della Musica. Quest'ultimo contiene tre parti, le quali riguardano Il Passato, Il Presente e L'Avvenire della Musica. In quanto si è al modo con cui il Critico, soccorso da tale studio, si può fare ad interpetrare un'Opera, io reputo che sia non che difficile, impossibile svestirsi del proprio sentimento e pronunziare una sentenza rigorosa e scientifica; nientedimeno porto ferma credenza che si possa, eziandio nel dominio del sentimento, poggiare ad un'altezza maggiore di quella a cui sale la volgare Critica. Questa si rimane ad un continuo e povero esclamare, dove che la Critica vera, oltre alle vedute scientifiche, al metodo della trattazione ed alle notizie storiche, può far testimonio d'un sentimento ricchissimo, di gusto sano, e della capacità di saper rifare colla parola l'opera dell'Artista, presentandola ai lettori rivestita di colori vivi, ed arricchita di osservazioni razionali; la qual cosa richiede, oltre della mente, un'anima pari a quella dell'Artista che creò la grande opera di Arte, e di più la capacità a sapersi intrinsecare colle moltiplici forme del Bello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La ragione della musica moderna
di Niccola Marselli
Editore Detken Napoli
1859 pagine 218

   





Ideale Musica Arte Musica Musica Roberto Meyerbeer Musica La Musica Lo Svolgimento Musica Il Passato Il Presente L'Avvenire Musica Critico Opera Critica Critica Artista Artista Arte Bello