Se ci persuaderemo che l'Ideale della Musica è nell'indefinito, non chiameremo più corona dell'Arte la Musica fortemente determinatrice delle passioni: se studieremo che la Musica dee diventar drammatica per una necessità storica, non grideremo più che il Roberto del Meyerbeer non è Musica sol perché v'ha penuria di canti belliniani, e simili. Le due predette ricerche formano il contenuto di due miei lavori, l'uno de' quali riguarda La Musica e l'altro Lo Svolgimento storico della Musica. Quest'ultimo contiene tre parti, le quali riguardano Il Passato, Il Presente e L'Avvenire della Musica. In quanto si è al modo con cui il Critico, soccorso da tale studio, si può fare ad interpetrare un'Opera, io reputo che sia non che difficile, impossibile svestirsi del proprio sentimento e pronunziare una sentenza rigorosa e scientifica; nientedimeno porto ferma credenza che si possa, eziandio nel dominio del sentimento, poggiare ad un'altezza maggiore di quella a cui sale la volgare Critica. Questa si rimane ad un continuo e povero esclamare, dove che la Critica vera, oltre alle vedute scientifiche, al metodo della trattazione ed alle notizie storiche, può far testimonio d'un sentimento ricchissimo, di gusto sano, e della capacità di saper rifare colla parola l'opera dell'Artista, presentandola ai lettori rivestita di colori vivi, ed arricchita di osservazioni razionali; la qual cosa richiede, oltre della mente, un'anima pari a quella dell'Artista che creò la grande opera di Arte, e di più la capacità a sapersi intrinsecare colle moltiplici forme del Bello.
| |
Ideale Musica Arte Musica Musica Roberto Meyerbeer Musica La Musica Lo Svolgimento Musica Il Passato Il Presente L'Avvenire Musica Critico Opera Critica Critica Artista Artista Arte Bello
|