Pagina (24/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Protesto altamente che l'animo mio è alieno da cosiffatte sdolcinature e menzogne, e che io non intendo di fare insulto all'intelligenza de' lettori reputando di poterli guadagnare con queste arti miserabili. Il valore reale ed intrinseco di un libro è la miglior raccomandazione per un autore. Ecco le ragioni che mi han condotto a lasciar correre quei luoghi come vennero fuori dal mio animo spontaneo. Vo sicuro che questa franchezza sarà tollerata dall'animo schietto e benevolo de' miei Concittadini, come di un amico fedele si sopporta la durezza, anzi si compatisce benanche qualche difetto.
     
     
      On s'est joué de ce qu'il y a de plus sacre au monde, la naïveté de l'àme humaine arrivant à la connaissance et a la vie.
     
      È ormai tempo di abbandonare il vestibulo. - Lascia, o lettore, le tue preoccupazioni, i tuoi pregiudizi artistici, le volgari idee, gli adagi decrepiti, le ripetute vuotaggini. Formane un fascio e gettalo via. Tu non sai questo fardello artificiale quante gioje, quante commozioni rapisce all'anima tua, alla quale non potrà mai giungere l'effluvio delle pure melodie fino a quando la coprirà involucro sì massiccio e pesante. Ponti una mano sul cuore, aprilo alle consolazioni pellegrine dell'Arte, ascoltane i palpiti spontanei, e fa che l'occhio della mente guidi e non schiacci, purifichi e non appanni i sentimenti dell'anima. Non credere che l'Arte sia divisa dal Pensiero; non paventare le lunghe e penose meditazioni, ché queste tesori ricchissimi ti scopriranno, e troverai, sì troverai, il guiderdone alle tue vigilie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La ragione della musica moderna
di Niccola Marselli
Editore Detken Napoli
1859 pagine 218

   





Concittadini Arte Arte Pensiero